Spinus
LEAL Sondrio. Da dove arrivano le scimmie da “laboratorio”?
21 Aprile 2012
 

In queste settimane in Italia si è parlato del “caso Harlan”, ovvero delle oltre 100 scimmie importate dalla Cina e finite in Italia a Correzzana, alla Harlan, un’azienda che alleva e vende animali per la sperimentazione. Queste scimmie provenivano dalla Cina ma non si sa di preciso la loro origine, cioè se erano state catturate in natura o meno.

In questi giorni è circolato un altro video sull’argomento. La BUAV, una delle più importanti associazioni antivivisezioniste inglesi, ha diffuso un video girato in questi mesi nel Laos, nel sud-est asiatico, in un centro di smistamento di primati destinati alla vivisezione. Qui centinaia di scimmie conducono un'esistenza fatta di miseria, private della libertà, costrette a vivere in recinti, vittime della noia e del sovraffollamento, sviluppano già un forte stress. Tali condizioni causano paura costante, malattie, comportamenti psicotici. Senza contare che poi questi animali, molto spesso strappati all’ambiente naturale, vengono infine messi in gabbie di legno e costretti all’ultimo viaggio verso i laboratori della morte in Europa ed America e sottoposti ad esperimenti che a volte durano mesi ed anni e terminano sempre con la morte degli animali. Esperimenti definiti non solo crudeli ma completamente inutili per l’uomo, sempre da un maggior numero di scienziati.

Possiamo solo immaginare il triste destino di questi esseri viventi, ma vi consigliamo di vedere il video: www.buav.org/buav-tv

Stiamo facendo forti pressioni contro le compagnie aeree perché non trasportino più primati per la vivisezione; molte compagnie hanno rinunciato per motivi etici a questi crudeli traffici.

Siamo in un momento di importanza cruciale: mai come ora, in Italia, l’attenzione della popolazione sulla pratica della vivisezione è stata così alta, ci sono state centinaia di manifestazioni in queste settimane. Ma se vogliamo ottenere dei risultati è necessario il sostegno di tutti, le lobby della vivisezione si stanno opponendo a qualsivoglia miglioramento per gli animali.

Noi non molliamo perché vogliamo che video come quelli sopra siano solo un triste ricordo. Se sei indignato per ciò che hai visto, fai anche tu la tua parte!


Per informazioni e adesioni:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, aprile 2012)

 

 

 

Non perdetevi L'Almanaccone 2012!

con “Spinus e altre novelle” (Mottarelli, Lanciotti, Canova)

Per riceverlo a casa (senza spese e superscontato)...

ORDINATELO IN ABBONAMENTO (€ 15,00)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276