Notizie e commenti
Fairport Convention in concerto 
Sabato 21 aprile, Auditorium S.Antonio di Morbegno, ore 21:30
13 Aprile 2012
 

Si conclude sabato 21 aprile il festival dell’associazione Quadrato Magico e lo fa nel migliore dei modi presentando sul palco dell’Auditorium di Morbegno, una band di culto, attiva da oltre quarant’anni sulla scena folk-rock britannica. Stiamo parlando dei mitici Fairport Convention la cui formazione attuale vede Simon Nicol alla voce e chitarra ritmica, Dave Pegg al basso, cori e mandolino, Ric Sanders violino, Chris Leslie voce solista, violino, mandolino, bouzouki e Gerry Conway alla batteria e percussioni. Il concerto sarà aperto dal giovane cantautore Blair Dunlop in solo chitarra e voce. Un grande concerto per chiudere in festa il QM-Live 2011/2012.

 

I Fairport Convention sono la formazione che senza ombra di dubbio ha dato il maggior contributo alla diffusione di un genere musicale che ha caratterizzato almeno 40 anni della scena musicale d'Oltre Manica: il folk rock. Nati sulla fine dei Sessanta dall'unione del bassista Ashley Hutchings con il chitarrista Simon Nicol e l'apporto di Sir Richard Thompson, hanno condiviso con Pentangle, Albion Band ed altre formazioni simili, uno dei periodi più felici di questo genere musicale ed hanno saputo rinnovarsi continuamente mantenendo grande popolarità sino ai nostri giorni. Buona parte dei loro lavori discografici sono da considerarsi pietre miliari e sono oggetto di culto da parte di collezionisti; infinita la loro discografia, a riprova della loro grande creatività artistica. Numerosissimi anche gli artisti che hanno fatto parte del gruppo o collaborato, elevandolo a vera e propria fucina di talenti e tutti di grande prestigio: Sandy Danny, Iain Matthews, Dave Matthews, Dave Swarbrick, Richard Thompson tanto per citarne alcuni. Da qualche anno la formazione si è stabilizzata intorno a un quintetto apprezzatissimo e collaudatissimo, in grado di spaziare anche in ambiti più swing. Numerosissime le formazioni che da loro poi si sono generate e le correlazioni con altri prestigiosi gruppi del rock britannico, Jethro Tull in primis.

Quasi perennemente in tour danno vita ad esibizioni molto coinvolgenti, che comprendono elaborazioni dei loro classici ma anche brani di recente produzione. Probabilmente la formaizone che ha il maggior numero di fans, per i quali organizza un vero e proprio festival annuale in quel di Cropredy. I Fairport Convention non sono solo un pezzo di storia, ma rappresentano la Storia del folk rock inglese!

 

Il concerto sarà aperto dal giovane cantautore Blair Dunlop che nonostante abbia solo diciannove anni, ha già compiuto passi importanti, sia in campo musicale che nel cinema. Figlio della leggenda del folk Ashley Hutchings e della cantante Judy Dunlop, ha debuttato sul grande schermo nel film di Tim Burton La Fabbrica del Cioccolato, nelle vesti del giovane Willy Wonka (che diventando grande assumerà le sembianze di Johnny Depp). Recentemente, Blair ha tenuto un ottimo concerto al club “Bright Phoebus” di Sheffield e la prima persona a congratularsi con lui è stato il pluripremiato cantautore Richard Hawley.

 

L’appuntamento è per sabato 21 aprile presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno alle ore 21 e 30. I biglietti per il concerto, al costo di 20 euro, sono già disponibili nelle abituali prevendite di Sondrio, Morbegno e Cosio Valtellino. Per studenti e under 18 il prezzo del biglietto è di 10 euro. Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione, www.quadratomagico.net.

 

Quadrato Magico


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276