Si è concluso a fine febbraio il Concorso “Lassù sulle montagne”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Morbegnese, in collaborazione con l’Ecomuseo della Valgerola, l’Associazione Sport Race Valtellina e con il contributo del BIM. Il progetto è finalizzato a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della montagna attraverso la poesia.
La commissione composta dal Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese Lorenzo Del Barba, dal segretario Luca Villa, dal Consigliere Emilio Rovedatti e dalla responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, che si è riunita mercoledì primo marzo 2012, preso atto della buona qualità degli elaborati, ha deciso di pubblicare nell’omonima pubblicazione:
Tra i monti, Remo Bracchi
La nuova alba, Francesco Carriero
Una passeggiata, Maurizio Ciapponi
Le montagne di Sondalo, Pinuccia Comi
Casa, Lucia Coradi
Storia di neve, Mariangela Cucchi
Lassù sulle montagne…, Christian Del Curto
Lassù sulle montagne…, Giovanni De Simone
Risveglio sull’Alpe, Renzo Fallati
Oltre la vetta è luce, Giorgio Gianoncelli
Equilibrio, Myriam Gobbi
La luce lassù in cima, Federico Gusmeroli
Memoriale dell’ascesa, GianMario Lucini
La strada dei monti, Ezio Maifrè
Una luce brillò, Luciana Marchetti
La rocca, Ave Morelli
Lassù sulle montagne, Ardite Mucejani
Pian Piano, Carlo Pini
Mezza via lungo la Priula, Giuseppe Ravelli
Più vicino al cielo, Antonella Riccardi
Le cornici del mio cielo, Giorgio Rugna
…a quel pino là su…, Crystal Scesca
Montagna dell’anima, Gino Songini
È fruscio di fronda, Marino Spini
Quand se diventa vecc, Pierangela Vignali
Impressioni, Antonietta Volontè
La Valgerola, Daniele Zugnoni
Fuori concorso, come contributo del Laboratorio Poetico, verranno inserite anche “Tramonto sulle creste” di Paola Mara De Maestri, “Alla Sacra di San Michele (Monte Pirchiriano, Val di Susa)” di Alberto Figliolia, “La stessa terra” di Luca Villa e “Montagna mia” di Gabriele Tonelli.
Alcuni tra gli autori selezionati saranno premiati durante una serata dedicata, che si svolgerà sabato 23 giugno a Gerola, presso la sede dell’Ecomuseo. Il ritrovo è fissato per le ore 20:30, mentre le premiazioni sono previste intorno alle ore 21:00. Il programma prevede, oltre alle premiazioni, la lettura delle poesie. Per allietare la serata canterà il coro alpino. Verrà proiettata una breve carrellata fotografica sulle attività del Circolo Culturale. Di contorno sarà allestita una mostra con le vecchie cartoline della Valgerola. Alla fine sarà offerto a tutti i presenti un piccolo rinfresco. Il tutto si terrà all’interno dell’evento “Sagra della Mascherpa”.
A tutti i poeti pubblicati, presenti alla serata di presentazione del libro verrà consegnata in omaggio, come premio, una copia dell’opera.
Come scrive Paola Mara De Maestri nell’introduzione dell’opera che è in lavorazione in questi giorni: «In questa raccolta troverete poeti che hanno già una certa familiarità con la scrittura, con magari qualche pubblicazione alle spalle, e altri che sono alla loro prima esperienza letteraria. Abbiamo voluto rappresentare tutti e quindi troverete nelle poesie che vi accingete a leggere colori, toni e modi di descrivere e raccontare estremamente contrastanti. Questa antologia, come le nostre precedenti, di proposito vuole essere un collage del diverso sentire e modo di esprimersi di ognuno di noi».
Tutte le informazioni e le eventuali variazioni del programma
verranno rese note sul sito del Circolo Culturale F/N Morbegnese
(Laboratorio Poetico): www.circolomorbegnese.it