Notizie e commenti
TiranoEstate2006. Per “Cinema e Stelle”: Il castello errante di Howl
23 Agosto 2006
 

Ottavo appuntamento per il ciclo di film all’aperto: CINEMA E STELLE, nell’ambito della stagione estiva TIRANOESTATE2006.


Giovedì 24 agosto, ore 21:00

Piazza San Martino

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

film di Hayao Miyazaki


Questo appuntamento con i film all’aperto cambia sede: è la volta di Piazza San Martino dove è stato predisposto il telo per la proiezione, e vi resterà per 4 settimane.

Questo giovedì il programma offre un film di animazione adatto sia ai bambini che agli adulti; un classico dei cartoni animati che avrà sicuramente, tempo permettendo, il successo che l’anno scorso ebbe il film La Principessa Mononoke, proiettato nel ciclo “Cinema e Cinquecento”.


In caso di cattivo tempo la proiezione verrà annullata.

 

 

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL animazione

Giappone, 2004


Regia: Hayao Miyazaki


Voci principali: Chieko Baisho, Takuya Kimura, Akihiko Miwa, Christian Bale


Trama: Sophie ha diciotto anni e ogni giorno lavora instancabilmente nel negozio di cappelli del suo defunto padre. Un giorno, durante una rara escursione in città, per caso incontra il Mago Howl. Howl è ardito e bello, ma come tutti i maghi un po' smidollato. La Strega delle Lande, equivocando la natura del loro rapporto, getta una maledizione su Sophie, trasformandola in una novantenne rugosa. Sophie va via di casa e girovaga in una distesa desolata dove per caso entra nel castello mobile di Howl. Nascondendo la sua identità, diventa la donna delle pulizie. La vecchia petulante Sophie rimette a posto la casa, con molto più brio di quanto ne avesse in origine. Cosa farà Sophie e cosa capiterà tra lei e Howl?


Durata: 159 minuti

 

Pietro Maletti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276