Diario di bordo
Martina Simonini. Benvenuti nell’anno del drago...
09 Gennaio 2012
 

Il 2012, per lo zodiaco cinese, è l’anno del drago, portatore di forza, salute, armonia e fortuna.

Speriamo bene!

Il 21 dicembre 2012 è però anche la fine del lungo calendario dei Maya e secondo la loro profezia quello sarà il giorno della fine del mondo, ma la Nasa smentisce: «Non accadrà nulla di brutto alla Terra nel 2012», scrivono gli scienziati. «Il nostro pianeta vive da ormai più di 4 miliardi di anni, e non esiste nessuna minaccia associata al 2012».

Do fiducia agli scienziati.

Però da noi si dice “anno bisesto, anno funesto”… Mah!?!

Quello di cui siamo sicuri è che nel corso del 2012 gli Italiani diventeranno tutti un po’ più poveri (per l’aumento dell’IVA, dell’ex ICI ora IMU, per le rivalutazioni catastali ecc. ecc.).

Nel 2012 ricorre anche il decimo anniversario dell’Euro, ma non credo che ci saranno molte celebrazioni. In tanti si domandano se invece non ci sarà la disgregazione dell’eurozona… di sicuro l’euro vedrà nel 2012 periodi assai difficili.

Non sappiamo se si riuscirà a far pagare a tutti le suddette tasse: di una cosa siamo certi: il Vaticano l’IMU non la pagherà.

Sarà anche l’anno delle liberalizzazioni e di cambiamenti epocali rispetto agli albi professionali: di sicuro da settembre 2012 verrà abolito l’albo dei pubblicisti.

Ci sarà anche un riassetto istituzionale che però appare ancora un po’ “fumoso”.

In provincia di Sondrio, la SECAM scorporerà il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e la nuova società che si dedicherà a questo servizio metterà a gara il 40% delle proprie azioni per un socio privato… L’Ente Provincia continuerà con il suo incedere incerto e stentoreo tra una crisi di maggioranza e l’altra… Si accettano scommesse su cosa accadrà…

Ma stiamo allegri: nel 2012 ci saranno le Olimpiadi che si terranno in Inghilterra. Gli occhi del mondo saranno puntati più su questo evento globale o sulle elezioni presidenziali degli Stati Uniti?

«La campagna verso le elezioni presidenziali più costose della storia è già a pieno regime, e le primarie daranno il via alla scelta dello sfidante di Barack Obama… L’impressione che alcuni analisti hanno avuto è che questa tornata elettorale, in definitiva, nessuno abbia troppa voglia di vincerla. L’eredità di altri quattro anni di grave crisi economica potrebbe essere devastante, politicamente parlando. Spiega forse così la rinuncia a correre di alcuni elementi di spicco della parte repubblicana, tra cui Sarah Palin…»

Insomma, se la nostra economia è gravemente malata e dobbiamo sorbirci le amare medicine del Senatore Monti, il dollaro non sta meglio…

Ci saranno elezioni nel 2012 anche in Francia e in Russia.

Nella zona artigianale/industriale intorno a Morbegno e Talamona diverse importanti aziende licenziano persone o le mettono in cassa integrazione… Non riesco a capire: perché una ditta può fare utili e contemporaneamente mettere in cassa integrazione per qualche mese un centinaio di persone (tanto paga l’INPS)… se fa utili a fine anno dovrebbe restituire qualcosa… chi glielo dice a Monti?

Ma stiamo allegri: nel 2012 la benzina raggiungerà prezzi da capogiro, ma non tutto vien per nuocere: si andrà di più a piedi e in bicicletta con evidenti vantaggi per l’aria e per la nostra salute.

Non sappiamo quindi se sono più attendibili i Cinesi o i Maya… ma stiamo allegri perché …e sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi piangiam….

 

Martina Simonini

(per 'l Gazetin, gennaio 2012)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276