Dopo il successone del 1° appuntamento dei CONCERTI DI MEZZA ESTATE, al Castello di Santa Maria il 14 agosto, con l’esibizione dei Corni delle Alpi dal Ticino e dei Viscui Furmighin da Poschiavo, è la volta del 2° appuntamento di mezza estate nella stagione di TIRANOESTATE2006.
GIOVEDÌ 17 agosto, ore 21:00
Corte di Palazzo San Michele a Madonna di Tirano
O DIVINA VIRGO FLORE
Canti Mariani e Laude Francescane della spiritualità popolare
Concerto dell’Accademia Viscontea di Milano
Uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione di TIRANOESTATE2006 sarà questa sera, giovedì 17 agosto, con un concerto che il pubblico attende con impazienza.
L’Accademia Viscontea è già conosciuta in provincia di Sondrio per i concerti tenuti in varie località nel corso di questi ultimi anni e con grandissimo successo; l’appuntamento di giovedì è il più impegnativo del repertorio dell’Accademia ed è dedicato alla Madre di Dio: O DIVINA VIRGO FLORE. La serata verterà sull’esecuzione di brani del XIV secolo con il suono di strumenti d’epoca.
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si svolgerà nella Basilica della Madonna di Tirano.
Programma:
-
Cuncti simus concanentes: Ave Maria (Canto Mariano, XIV sec.)
-
Angelus ad virginem (Canto devozionale, XIV sec.)
-
Venite a laudare (Lauda, XIV sec.)
-
Gloria in cielo e pace in terra (Lauda, XIV sec.)
-
Personent hodie (Canto devozionale, XIV sec.)
-
Lullay, lullay (Carol, XIV sec.)
-
Vinim bonum et soave (Sequenza)
-
Iesù Cristo Glorioso (Lauda, XIV sec.)
-
Sia laudato San Francesco (Lauda, XIV sec.)
-
Chi vuol lo mondo desprezzare (Lauda, XIV sec.)
-
Ad mortem festinamus (Danza dei pellegrini, XIV sec.)
-
Divina virgo flore (Lauda, XIV sec.)
-
Resonet in laudibus (Canto devozionale, XIV sec.)
Interpreti e strumenti:
Simonetta Artuso e Max Manfredi: canto
Maurizio Padovan: viella, ribeca, organo portativo
Isacco Colombo: cennamella, cornamusa, galoubet, flauto
Roberto Salituro: arpa
Maurizio Mingardi: mandora, viella, viola da gamba.
Curriculum: l'Accademia Viscontea è una delle formazioni di musica antica più prestigiose del panorama internazionale. Fondata nel 1977, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero partecipando a rassegne specialistiche e festivals. Ha registrato trasmissioni radiofoniche per la RAI, la Radio Svizzera e la Televisione di Stato Ungherese.
Dal 1992 collabora con l'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Milano al progetto La musica nella didattica. Nell'ambito di questo progetto ha tenuto oltre 400 lezioni-concerto rivolte a circa 45.000 studenti delle Scuole Medie Superiori e pubblicato i tre volumi Voci, ritmi e strumenti del Medioevo, Musica e società del Rinascimento e Il Barocco: musica e società L'approfondita ricerca storico-musicologica ha portato i componenti dell'Accademia Viscontea ad allestire mostre, partecipare a convegni, pubblicare saggi, svolgere attività didattica (Conservatori, Università, corsi di aggiornamento e perfezionamento...) ed effettuare registrazioni discografiche sia come solisti sia con varie formazioni di musica antica. Discografia: Mesura et Arte del Danzare (Ducale 1991 - MAP 1998).
Pietro Maletti