Spinus
SOS Levrieri
05 Agosto 2006
 

Vogliamo parlarvi del Greyhound Adopt Center Italy (GACI), un’associazione italiana che si occupa del salvataggio dei levrieri di Spagna e Irlanda.

Dovete sapere che proprio questi due paesi, Spagna e Irlanda, sono i più grossi produttori di levrieri da corsa e da caccia e ogni anno migliaia di questi animali vengono eliminati, benché sanissimi, solo perché poco veloci o non bravi a cacciare. La realtà dei cinodromi è terribile, esistevano anche in Italia fino a pochi anni fa a Roma e Napoli ma ora fortunatamente hanno chiuso e il circolo vizioso si è interrotto. Tutti i cani del cinodromo di Roma hanno trovato casa.

In Irlanda invece animali sanissimi di quattro anni vengono uccisi con iniezioni letali, abbandonati, ceduti ai laboratori di vivisezione. Invece in Spagna al termine della stagione di caccia sono frequenti gli atti di violenza, per esempio vengono gettati vivi in fondo a dei pozzi dove moriranno di stenti, oppure impiccati.

Questa situazione è più attuale che mai, vi invitiamo a documentarvi visitando il sito www.adozionilevrieri.it dove troverete un esauriente dossier oltre a moltissime testimonianze e immagini su questa realtà semisconosciuta.

Il GACI si occupa di trasferire in Italia questi animali, riabilitarli e affidarli a famiglie pronte a dare una nuova vita a questi splendidi animali. Va ricordato che richiedono cure e attenzioni, per cui se non potete adottarli potete comunque inviare un contributo economico per supportare i vari progetti che sono molto costosi, pensiamo ad esempio al trasferimento di animali dalla Spagna o Irlanda in Italia e la successiva riabilitazione.

Nonostante le violenze subite i levrieri hanno generalmente un carattere molto docile, sono animali affettuosi e socievoli, vogliamo quindi dargli un’altra vita che meriti di essere tale.


LEAL – Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, estate 2006)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276