Diario di bordo
MAD PRIDE 2011. Per la dignità dei “matti”
08 Settembre 2011
 

Sydney (Australia), Bruxelles (Belgio),Toronto (Canada), Vancouver (Canada), Litchfield (Connecticut), Accra (Ghana), Chicago (Illinois), Cork (Irlanda), Altamore (Irlanda), Ballydehore (Irlanda), Portlaoise (Irlanda), Killarney (Irlanda), Milano (Italia), Northampton (Massachussets), Albany (N.Y.), Oviedo (Spagna), Cape Town (Sudafrica), Londra (U.K.), Leeds (U.K.), Washington (W.D.C.)

 

  • È un movimento internazionale di persone spiritualmente diverse, che si battono contro il pregiudizio psichiatrico.

  • 212 una manifestazione di (ex) utenti delle istituzioni per la salute mentale e di coloro che con essi sono solidali.

  • Vuole sensibilizzare la popolazione ed è a favore delle diversità nell'uguaglianza e dell'uguaglianza nelle diversità.

  • È contro qualsiasi forma di discriminazione e stigmatizzazione.

 

Sono fiero di essere come sono!” è lo slogan delle manifestazioni del Mad Pride Europe, che si terranno in tutta Europa il o intorno all’8 ottobre 2011. L’evento è organizzato da Uilenspiegel e Psitoyens, due associazioni belghe amministrate dagli utenti della salute mentale, con il supporto della Rete Europea degli (ex)-utenti e sopravvissuti alla psichiatria (ENUSP), l’unica organizzazione di utenti e sopravvissuti, indipendente ed europea.

 

In un momento in cui i diritti umani dei pazienti psichiatrici sono sempre più messi in pericolo, in Europa e fuori di essa, attraverso l’introduzione o il rafforzamento delle leggi e delle misure che rinforzano la degradazione o la violazione delle libertà e del diritto all’autodeterminazione, MadPride Europe ha come scopo quello di dimostrare che noi utenti e sopravvissuti alla psichiatria, siamo in effetti fieri di quello che siamo, della nostra diversità, compresa la nostra “follia” e la nostra “differenza”. Jacques Bonnafé disse: “Si può giudicare il grado di civilizzazione di una società dal modo in qui essa tratta i pazzi”. Accettare gli altri con tutta la loro diversità è la condizione primordiale delle società progressiste e positive.

Gli scopi di un evento MadPride sono: Celebrare la diversità, compresa la “follia”; celebrare il potere determinazione dello spirito umano libero; far conoscere ad un largo pubblico il grado di stigmatizzazione e di esclusione sociale di cui sono vittime le persone che soffrono di problemi di salute mentale e che sono psicologicamente differenti, compresi gli abusi commessi dalla psichiatria; sostenere e promuovere gli interessi delle persone che soffrono di problemi di salute mentale e/o che sono psicologicamente differenti; far riconoscere la nostra sincera volontà di lavorare in partenariato egalitario e di avere un dialogo costruttivo (anche se a volte deve essere critico) con gli attori della salute mentale e la società.

 

Si tratta di manifestazioni nelle strade, di happening locali gioiosi e non-violenti, di produzioni teatrali, di stand, discorsi, tavole rotonde, seminari, scritti, letture di poesie ecc. …

 

Facebook “Eurpean Madpride 2011”


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276