Diario di bordo
Residenze Sanitarie Assistenziali. Negati ricoveri a Livorno 
Digiuno di dialogo con Regione Toscana, Asl e Comune. Conferenza stampa giovedì 7 luglio ore 12:30 presso Comune Livorno
06 Luglio 2011
 

È convocata per giovedì 7 luglio, alle ore 12:30, presso il Comune di Livorno, una conferenza stampa di Aduc e Coordinamento nazionale Caregivers.

Gianfranco Mannini, delegato provinciale Aduc e presidente del Coordinamento Caregivers esporrà le motivazioni per cui avvierà un digiuno di dialogo con Regione Toscama, Asl e Comune di Livorno in materia di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e mancati ricoveri dei legittimi aventi diritto.

 

Ad oltre quaranta giorni dall’esposto presentato a Magistratura, Regione, ASL n. 6 e Sindaco di Livorno, con il quale abbiamo denunciato le ripetute violazioni del diritto alle cure degli anziani non autosufficienti, e da trenta giorni dalla richiesta di convocazione della Commissione comunale di indagine per far luce sulla vicenda, un silenzio assordante è calato sulla scandalosa questione che vede negate cure essenziali a malati cronici gravi.

Nel frattempo siamo stati costretti ad integrare due volte detta denuncia, prima per la sopravvenuta morte di uno degli anziani a cui era stato rifiutato il ricovero in una RSA comunale, poi addirittura per un caso ancora più drammatico degli altri: Anziano malato di Alzhaimer in lista d’attesa per essere ricoverato in una RSA, tenta di strangolare e pugnalare la moglie…

Un silenzio assordante per il quale alle ore 12, prima della conferenza stampa, il Comitato delle famiglie degli anziani non autosufficienti occuperà simbolicamente il Comune.

 

Gianfranco Mannini, delegato Aduc Pisa e Livorno

g.mannini@aduc.it

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276