Oblò cubano
Oswaldo Payá Sardiñas denuncia una campagna repressiva contro i dissidenti 
Sono stati arrestati e minacciati gli oppositori Laudel Camacho Ricardo e Freddy Goldar Mariño
(foto EFE)
(foto EFE) 
30 Giugno 2011
 

Il dissidente Oswaldo Payá Sardiñas (foto) - Premio Sacharov - ha denunciato mercoledì alla stampa che il governo di Raúl Castro tenta di mettere da parte con l'intimidazione il “Progetto Heredia”, la cosiddetta Legge di Riunificazione Nazionale sostenuta dal Movimento Cristiano di Liberazione.

Payá ha dichiarato ai microfoni di Radio Martí che i dissidenti Laudel Camacho Ricardo e Freddy Goldar Mariño, residenti nella provincia di Las Tunas, sono stati arrestati e hanno subito minacce volte a impedire il loro attivismo politico e la promozione del Progetto Varela.

Anche il dissidente Roger Curbelo, residente a Vázquez, municipio di Puerto Padre, provincia di Las Tunas, ha subito minacce e intimidazioni da parte della Sicurezza di Stato.

«Si tratta di un modo subdolo per impedire che i nostri attivisti raccolgano firme per appoggiare una proposta di legge che dovrebbe consentire una piena libertà di movimento dei cittadini all'interno e all'esterno dell'isola. Entrare e uscire liberamente dal proprio Paese dev'essere un diritto», ha detto Payá.

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276