Prodotti e confezioni [08-20]
Premi e concorsi/ Sondrio Scuole: "Nel mondo dei sogni" 
Premiazioni e mostra per la IX edizione del “Margherita Bassi”
02 Giugno 2011
 

Si è svolta sabato 28 maggio, nella Biblioteca “Pio Rajna” di Sondrio, la cerimonia di premiazione della nona edizione del Concorso di poesia “Margherita Bassi” dal titolo “Nel mondo dei sogni”, organizzato dal Secondo Circolo didattico di Sondrio, dal Comune di Sondrio e dal Gruppo Bancario Credito Valtellinese, le Comunità montane di Sondrio e di Tirano, gli “amici” della biblioteca di Sondrio, l’Amministrazione provinciale, l’associazione Sondrio–São Mateus A dança da vida, l’Unione Lettori Italiani.

Questo Premio – ricorda l’insegnante Grazia Maspero, curatrice dell’iniziativa – è nato per ricordare un’insegnante ed è divenuto nel tempo motivo d’incontro e di scambio tra i bambini di diverse scuole, all’insegna della poesia, in particolare dal nostro territorio provinciale, ma anche dal Canton Ticino. A testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa – continua Maspero – rendiamo noto che quest’anno sono pervenuti ben 150 componimenti e sono stati coinvolti più di 2.000 bambini della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e da quest’anno, per favorire la continuità del processo educativo, anche i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. La novità che ha fatto più che raddoppiare il numero delle poesie pervenute è stata la possibilità, ai ragazzi più grandi, di partecipare anche con un componimento individuale.

I vincitori delle sezioni della Scuola dell’Infanzia e di ciascuna classe (dalla prima alla quinta) della Primaria hanno ricevuto un premio in denaro (200 euro) e una targa; quelle segnalate materiale didattico e gli attestati. I primi classificati per le opere individuali hanno ricevuto materiale didattico e attestato, gli autori delle opere segnalate un attestato.

Tutti i partecipanti presenti alla premiazione hanno poi avuto in omaggio una copia di Nel mondo dei sogni, la pubblicazione che raccoglie tutti i componimenti in Concorso, distribuita all’uscita alle classi partecipanti unitamente a un gadget offerto dal Gruppo bancario Credito Valtellinese.

Nella mostra delle opere, allestita in biblioteca in collaborazione con lo stesso Gruppo bancario, sono esposte le poesie abbinate ai disegni dei partecipanti; rimarrà aperta fino al 12 giugno.

Gli organizzatori del Premio esprimono piena soddisfazione per l’interesse dimostrato dalle scuole in questi sei anni e, ringraziando quanti hanno sostenuto l’iniziativa nel tempo, si augurano di aver contribuito a promuovere la cultura poetica nella scuola.

La giuria del Concorso si è riunita il 2 maggio scorso, nella biblioteca della Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio. La Commissione, presieduta dalla professoressa Cristina Balzaretti, e composta dalle dottoresse Tiziana Colombera e Lidia Negrini, dalle professoresse Margherita Piuselli e Nadia Bonomi, preso atto del buon livello delle 149 poesie presentate, dopo attento esame e discussione, ha deliberato all’unanimità un’opera vincitrice e una segnalata per la Scuola dell’Infanzia e 5 per ogni classe della Scuola Primaria. La commissione ha inoltre deliberato una poesia vincitrice e una segnalata tra quelle individuali o di gruppo per le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e per le classi della Scuola Secondaria di primo grado.

 

Paola Mara De Maestri

 

 

Opere vincitrici

1ª classificata Scuola dell’Infanzia: “I sogni sono blu” Scuola dell’Infanzia di Via Gianoli, Sondrio

1ª classificata classe Prima: “L’alfabeto in sogno” Scuola Primaria di Albosaggia

1ª classificata classe Seconda: “Desideri” Classe 2ªB, Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

1ª classificata classe Terza: “Chissà dove finiscono i sogni?” Classe 3ªB, Scuola Primaria “Luigi Credaro” di Tirano

1ª classificata classe quarta: “Il sognatore” Scuola Primaria di Albosaggia

1ª classificata classe quinta: “Sono il sogno” Classe 5ªB, Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

1ª cl. individuale classe Terza: “I sogni dei bambini” Andrea Ficcioli, 3ªB Scuola Primaria “L. Credaro” di Tirano

1ª cl. individuale classe Quarta: “Fantasmi volanti: i sogni” Noura Es Sayadi, 4ªA Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

1ª cl. individuale classe Quinta: “Poesia” Teresa Guadagnino, 5ªB Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

1ª cl. individuale Scuola Secondaria di primo grado, ex aequo: “Il mio sogno” Edoardo Contini, 1ªC “G. P. Ligari” di Sondrio | “Sogni” Annalisa Spera, 1ªA “G. P. Ligari” di Sondrio

 

Opere segnalate:

Scuola dell’Infanzia: “Sogno di essere…” sezioni A-B-C-D, Scuola dell’Infanzia di Via Vanoni, Sondrio

Classe Prima: “Ali della fantasia” – Classe 1ªA, Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

Classe Seconda: “Cosa sogni?” Scuola Primaria di Ponchiera

Classe Terza: “La valigia dei sogni” – Scuola Primaria di Albosaggia

Classe Quarta: “Il mondo dei sogni” – Classe 4ªA, Scuola Primaria “E. Paini” di Sondrio

Classe Quinta: “Viaggiando in un sogno” Istituto comprensivo di Grosotto

Individuale classe Terza: “Nel mondo dei sogni” – Luca David Buglio, Scuola Primaria di Albosaggia

Individuale classe Quarta: “Tutto è grigio” Clarissa Pianini, 4ªD Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

Individuale classe Quinta, ex aequo: “Crescere” Matteo Scarinzi, 5ªB Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio | “Ho un sogno” Martina Ferrari, 5ªB Scuola Primaria “A. Racchetti” di Sondrio

Individuale Scuola Secondaria di primo grado: “Ho sentito” Martina Pinchetti, 2ªB “G. P. Ligari” di Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276