Notizie e commenti
H2Oro. L'acqua – un diritto dell'umanità 
Proiezione teatro-documento alla Casa della Cultura di Talamona, marted́ 7 giugno
01 Giugno 2011
 

Per iniziativa di:

Agenzia per la Pace

Punto Pace Morbegno

Centro di documentazione Rigoberta Menchù

 

Compagnia teatrale Itineraria

H2Oro

L'acqua un diritto dell'umanità

 

Talamona (So), Casa della Cultura

Martedì 7 giugno, ore 20:45

 

 

Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del “Bel Paese”, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.

L’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX. L’acqua deve invece essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità.

L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Perché questo avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future.

Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale sull’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione.

Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.

 

 

Fabrizio De Giovanni (Milano, 1967). Nel 1991 prende parte con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame a Parliamo di donne, nel 1998 a Marino libero! Marino è innocente!, spettacolo per la riapertura del “Caso Sofri”. Dal 2005 a oggi ha collaborato a tutte le nuove produzioni di Dario Fo sui “Maestri del Rinascimento” fino allo spettacolo su S. Ambrogio del 2009 al Teatro “Strehler” di Milano. È tra i fondatori della Compagnia teatrale ITINERARIA con la quale ha preso parte, dal 1994, a tutti gli spettacoli prodotti. Dal 2000 presta la voce alle marionette della storica Compagnia Carlo Colla e figli di Milano. Nel 2005 ha preso parte alle registrazioni della trasmissione di Raidue “Il teatro in Italia” con Dario Fo e Giorgio Albertazzi.

È autore e interprete di Identità di carta e Q.B. - Quanto basta. Nel poco tempo libero si dedica alla cura della sua vigna sui colli piacentini.

 

La Compagnia teatrale Itineraria, costituita da una quindicina di attori e tecnici, realizza rappresentazioni nei diversi settori dello spettacolo, potendo contare su competenze molteplici. Ne fanno parte infatti attori e attrici, musicisti, doppiatori, tecnici, registi, scenografi, artisti di strada, animatori: la gamma di proposte spettacolari è quindi estremamente varia. Ciò consente al pubblico che segue i lavori della Compagnia di approfondire il proprio rapporto con il teatro o di accostarvisi per la prima volta, con la garanzia di una elevata qualità culturale, sempre sostenuta tuttavia dalla piacevolezza dell’interesse e dello svago. Nella rassegna di spettacoli di Teatro-documento “Per non dimenticare” Itineraria propone anche Voci dalla Shoah, Dove è nata la nostra Costituzione, La vergogna e la memoria sulla Resistenza, Mia terra, patria mia sulla situazione palestinese, Identità di carta sul tema del Razzismo, Q.B. - Quanto Basta, sugli stili di vita e la riduzione dei consumi e Tre con una mano sola dalla biografia del pittore Bruno Carati.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276