Obḷ svizzero
"Kunsthalle effimera" e il circo di “Artemondi”
07 Luglio 2006
 
Di nuovo segnaliamo due eventi: uno alla fabbrica (Losone) e l'altro al suo esterno.
 
Innanzitutto già questo sabato alle 18 si apre la "Kunsthalle effimera" creata dall'Associazione Interazioni a Locarno, in via Ballerini 3 nel suggestivo ed ampio spazio lasciato da una tipografia e che presto verrà abbattuto. In tale spazio si svolgeranno varie performance - già a partire dalla serata di sabato 8 luglio - e soprattutto sabato 29 luglio si aprirà l'esposizione "Kunsthalle?", con opere ed installazioni ad hoc di circa 40 artisti di differente provenienza, proposti da sei curatori operanti in particolare nelle varie regioni linguistiche della Svizzera.
La fabbrica promuove concretamente e partecipa a questo progetto di cui il comunicato stampa è visibile al link: http://lafabbrica.ch/eventi.asp?id=369.
L'ingresso è libero e informazioni ulteriori si possono avere al sito www.interazioni.ch cliccando su "Programma".
 
Un'altra associazione che realizza eventi culturali significativi è Artemondi, un circo-teatro povero ma d'impatto, senza animali, senza tendone e certamente senza grandi infrastrutture. Il loro spettacolo El zirco ...con la partitura - "spettacolo musicale, teatrale, circense, culturale, internazionale" - farà tappa anche a Losone presso la fabbrica venerdì 14 luglio alle ore 21. Si esibiranno Laura Marti (clown, acrobata, teatrante), Laia Sanmartin (clown, acrobata, teatrante), Mattia Luraschi (percussioni), Gabriele Marangoni (accordeon, percussioni), Manuel Cebrian (percussioni, drums) e Dargo Raimondi (contrabbasso, oud). Il biglietto d'ingresso costa solo 10 franchi.
Informazioni si possono ottenere scrivendo ad artemondi@freesurf.ch o chiamando lo 0041.91.6081373.
 
Allora di nuovo arrivederci a Locarno e Losone!
 
Riccardo Lisi

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276