Conferenza "Unioni civili e benedizione delle coppie omosessuali - Riconoscimento e legittimazione" 
A Firenze, giovedì 19 con Bachelet, Carraresi, Redalié e Spini
18 Maggio 2011
 

FIRENZEGiovedì 19 maggio alle 18:30 si terrà, presso l'SMS “Andrea del Sarto”, via Manara 12 a Firenze, (zona San Salvi) un dibattito sul tema “Unioni Civili e Benedizione delle coppie omosessuali - Riconoscimento e Legittimazione”, organizzata dall'Associazione Fiumi d'Acqua viva - Evangelici su Fede ed Omosessualità nell'ambito della settimana contro l'omofobia. Saranno presenti come relatori: l'onorevole Giovanni Bachelet (Deputato del Partito Democratico), il consigliere regionale della Toscana Marco Carraresi (Unione dei Democratici di Centro) e il professore Yann Redalié (Decano della Facoltà Valdese di Teologia di Roma e ordinario di Nuovo Testamento). Modera il dibattito l'onorevole Valdo Spini. Seguirà una cena a buffet preparata dai volontari dell'Andrea del Sarto (contributo volontario 10 €).

«L'idea di questo dibattito nasce dalla consapevolezza delle difficoltà anche ideologiche e religiose che incontra oggi in Italia la persona omosessuale, sia come singola che come coppia che decide di manifestarsi al mondo trasformando il legame affettivo in una convivenza stabile» afferma Claudio Cardone, Presidente di Fiumi d'Acqua Viva. «Le discriminazioni e gli atteggiamenti di prevenzione e rifiuto, anche quando non sfociano, come purtroppo accade ormai sempre più di frequente, in vera e propria violenza, sono diffuse anche fra le persone, di qualsiasi orientamento o fede religiosa, e motivate proprio sulla base della lettura delle Scritture. Abbiamo perciò pensato che un'iniziativa di questo genere, nei giorni in cui si riflette sui temi dell'omofobia, sia una ottima occasione per organizzare un momento di confronto pubblico fra le diverse posizioni e offrire uno spazio dove esprimersi e ricercare il superamento almeno delle posizioni più rigide».

«Abbiamo voluto la conferenza perché da un lato crediamo che sia giusto confrontarsi anche con i non credenti (e quindi è necessario che la conferenza-dibattito si svolga in un luogo “laico” come la Società di Mutuo Soccorso)» chiosa la Segretaria dell'Associazione, Marta Torcini «e dall’altro perché l’omosessualità è una questione sociale di notevole rilevanza, rispetto alla quale i politici prendono posizione anche sulla base di motivazioni religiose. Saranno invitati a partecipare al dibattito le altre associazioni quali l’Arcigay ed altre che operino sia nel campo politico che in quello religioso su questi temi, oltre ovviamente a tutti i cittadini».

 

 

Fiumi d'Acqua Viva - Evangelici su fede ed omosessualità - è un'associazione cristiana vicina alla realtà delle chiese prostestanti italiane e in particolar modo alla Chiesa Valdese, il cui scopo è quello di promuovere parità e uguaglianza delle persone, senza differenza di nazionalità, confessione religiosa, identità di genere, orientamento sessuale e affettivo. L’associazione «...si riconosce nei valori affermati dall’Evangelo di Gesù Cristo...» e «...nei valori della Repubblica italiana fondata sulla Resistenza al nazifascismo, della democrazia, del rifiuto di ogni totalitarismo e nei diritti fondamentali dell’uomo» (art. 2 dello Statuto). L’associazione ha un sito internet: www.fiumidacquaviva.org

 

Per info:
fiumidacquaviva@gmail.com

348 7453594 Claudio Cardone, Presidente
329 3276430 Marta Torcini, Segretario

 

Fiumi d'acqua viva

Evangelici su Fede e Omosessualità

Associazione culturale e di volontariato, Firenze


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276