Diario di bordo
Ha aperto a Mossini il Centro di consulenza per minori con autismo
30 Aprile 2011
 

La vecchia scuola di Mossini (Sondrio) è tornata ad ospitare bambini e ragazzi entro le sue aule, ora rimodernate e accoglienti.

Si tratta del “Centro di consulenza per minori con Autismo” che al momento ha in terapia trentadue minori con questo disturbo. A seguirli, una psicologa, una pedagogista e un’insegnante.

«Più che parlare di autismo è corretto riferirsi a disturbi dello spettro autistico», precisa la psicologa Manuela Marchesini, «data la varietà di sintomatologia e la diversa gravità di una serie piuttosto ampia di disordini generalizzati dello sviluppo. Tali disturbi vanno dalla difficoltà nei soggetti interessati di comunicare verbalmente, alla ripetizione ossessiva di una serie di limitati comportamenti, alle fobie di maggior o minor entità verso situazioni che si allontanino da un ordine prestabilito e conosciuto».

La carenza di interesse o la vera e propria chiusura sociale delle persone autistiche verso le relazioni con gli altri viene studiata nella sua genesi (possibilmente in maniera quanto più precoce) dallo staff del Centro, per poi ideare i corretti interventi riabilitativi, il percorso educativo, le attività individualizzate o di gruppo: in poche parole il sostegno e l’accompagnamento delle persone autistiche e dei loro familiari.

A questo proposito sono i genitori stessi ad aver dato vita anche ad un gruppo di autoaiuto con incontro nelle serate del giovedì, sempre presso il Centro, al fine di realizzare un confronto reciproco quanto mai utile.

La soddisfazione è di tutto lo staff: questo Centro è l’unico in provincia di Sondrio; tanto più importante perché nato da un’iniziativa di volontariato e sensibilità al problema da parte dell’ANffAS (Associazione nazionale famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) continuato poi con un riconoscimento ufficiale degli enti preposti.

Finora gli interessati dovevano rivolgersi all’Istituto di Bosisio Parini ove ricevevano la diagnosi ma, data la distanza dalla Valtellina e l’utenza numerosa, risultava spesso più complicato accedere alle terapie e a più frequenti consulenze.

Ora, presso il Centro di Mossini, si rende possibile un percorso più immediato: con la famiglia viene definita la tipologia di lavoro, le priorità da seguire, le varie attività quali trattamenti educativi, condivisione degli obiettivi, collaborazione con la scuola di frequenza del bambino e coi servizi territoriali di riferimento.

Per saperne di più si può contattare il Centro, telefonando al numero 0342 191533 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: centroautismo@anffassondrio.it. Il Centro Autismo è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00.

 

Annagloria Del Piano


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276