Con un concerto di musica classica a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, cui sono seguiti interventi poetici e critici di Ruben Garbellini e di Massimo Scrignòli, è stata inaugurata l'11 marzo scorso, presso il Gabinetto delle Stampe antiche e moderne di Alessandria, una mostra di disegni e incisioni del grande poeta e traduttore Roberto Sanesi (Milano 1930 – ivi 2001).
L’esposizione, realizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Triangolo Nero è la prima vera mostra di rilievo promossa da un ente pubblico dei lavori grafici del poeta scomparso, e vuole far luce su uno degli aspetti meno conosciuti, quali l’attività pittorica e calcografica, di questo importantissimo protagonista della cultura letteraria italiana ed europea del XX secolo. Di Roberto Sanesi, poeta, traduttore, critico letterario e d’arte, autore di teatro e regista, si ricorda il precoce debutto come traduttore di Dylan Thomas nel 1950, in una carriera inarrestabile che lo vide vincitore nel 1960 del Byron Award per l’Europa, e subito docente alla Harvard University negli Stati Uniti. Fu poi Direttore Artistico di Palazzo Grassi a Venezia dal 1970 al 1975, e docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Verona e presso le Accademie di Belle Arti di Verona e di Brera a Milano, oltre che storico collaboratore del Corriere della Sera. Tra i suoi libri di poesia si ricordano Il Feroce equilibrio (1957), Rapporto informativo (1966), Recitazione obbligata (1981), La differenza (1988), Mercurio (1994), e l’ultima sua raccolta Il primo giorno di primavera (2000). Ha tradotto e pubblicato in Italia i maggiori poeti anglosassoni, D. Thomas, T. S. Eliot, W. B. Yeats, W. Blake, I Metafisici, fino al Paradiso perduto di Milton e alla traduzione dell’intera opera poetica di Shakespeare. La mostra alessandrina, a cura di Gloria Rivolta, vedrà esposte per la prima volta al pubblico opere dipinte, manifesti, fotografie e soprattutto rare incisioni, spesso in esemplare unico, realizzate in stretta collaborazione con l’atelier Grafica Uno di Giorgio Upiglio grande amico di Sanesi.
Tutti questi “materiali” permetteranno di conoscere meglio questo grande poeta sotto una luce nuova, quale il suo rapporto con la materia, col segno e col disegno, elementi che da sempre si intrecciano in maniera indissolubile con la pittura attraverso il filtro indispensabile della letteratura. La presentazione in catalogo è a cura di Ruben Garbellini, scrittore e regista cinematografico, ultimo allievo del poeta.
Oltre a queste note richiamiamo un importante articolo apparso sul Corriere della Sera del 1995 di Carlo Bo “Il colore e il verso” che coglie appieno le sfaccettature della complessa personalità di Roberto Sanesi.
GLI ORARI DELLA MOSTRA
Dall’11 marzo al 11 giugno:
tutti i sabati dalle ore 15:00 alle ore 19:00
= ingresso libero =
Palazzo Cuttica, Via Parma 1 - Alessandria