Oblň cubano
Yoani Sánchez ringrazia per il Premio Donne Coraggiose 
Reina Luisa Tamayo libera di lasciare Cuba
10 Marzo 2011
 

La blogger cubana Yoani Sánchez ha ringraziato Radio Martí per aver realizzato un ponte informativo che le ha permesso di assistere alla cerimonia organizzata dal Dipartimento di Stato USA. Abbiamo raccolto la sua dichiarazione dopo l’assegnazione del Premio “Donne Coraggiose”.

«Merito di Radio Martí se almeno con la linea telefonica ho potuto viaggiare dall’Avana fino a un luogo che il governo cubano non mi ha permesso di raggiungere fisicamente. Sono molto emozionata. Ho ascoltato le vicissitudini di tutte le donne premiate, i percorsi tortuosi di ognuna di loro nelle rispettive discipline e i pericoli che hanno affrontato. Sono orgogliosa di essere stata inserita nel gruppo ristretto delle premiate e sento gravare sulle mie spalle un’enorme responsabilità».

Il premio “Donne Coraggiose” conferito a Yoani dal Dipartimento di Stato USA è una buona notizia per il futuro di Cuba, ma un’altra comunicazione importante viene da Reina Luisa Tamayo, madre di Orlando Zapata, che è stata autorizzata a lasciare l’Isola per recarsi negli Stati Uniti insieme ai suoi figli.

«Continuerò a lottare per la libertà di Cuba, ma me ne vado per i miei quattro figli e per i nipoti che mi restano. Ho già sofferto molto in questa terra per la morte di Orlando dopo un lungo sciopero della fame», ha detto.

 

Gordiano Lupi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276