La blogger cubana Yoani Sánchez ha denunciato che il governo di Raúl Castro sta preparando una legislazione repressiva per limitare l'accesso e le comunicazioni a mezzo Internet.
Yoani ha dichiarato a Radio Martí: «Il popolo non è in grado di conoscere la legge nei minimi particolari, ma sembra che il regime voglia sottoporre a regolamentazione alcuni fenomeni che si verificano nel ciberspazio, cosa che danneggerebbe molto noi blogger che viviamo sull'isola. Le nuove regole ci renderanno vulnerabili e indifesi. Per questo ritengo che sia giunto il momento che a Cuba venga redatta una carta dei diritti degli internauti».
Secondo Yoani, le Nazioni Unite dovrebbero considerare la possibilità di definire il libero accesso a Internet come un diritto fondamentale dell'uomo.
Yoani Sánchez pubblica il famoso blog Generación Y, spesso bloccato a Cuba per il suo contenuto non allineato alle idee di regime. Yoani ha vinto molti premi in Europa e negli Stati Uniti, ma il governo non l'autorizza a uscire dal paese per ritirare i premi personalmente.
Yoani ha denunciato giovedì sul suo blog che l'attivista e giornalista indipendente Silvio Benítez è stato arrestato e che la sua famiglia è molto preoccupata.
Gordiano Lupi