Il mortaio
A2020. Linkucina, scuola e laboratorio di degustazione fino a primavera
14 Febbraio 2011
 

Il progetto “Link-Collegamenti in Campo” di Associazione VentiVenti propone Linkucina, una rassegna di cinque incontri e laboratori con esperti di alimentazione ed educazione al gusto, cuochi e produttori dell’associazione SlowCooking, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di prodotti e tradizioni gastronomiche del nostro territorio ed informare e sensibilizzare sulle tematiche dell’alimentazione.

Il programma, con due incontri “teorici” e tre di “laboratorio/degustazione”, prende il suo avvio lunedì 21 febbraio e per altri quattro lunedì di seguito, fino al 21 marzo, ci porterà tra Talamona, Morbegno e Delebio, a ragionare su stili alimentari, benessere in cucina, educazione sensoriale, storia della nostra tradizione regionale e locale, metodi di produzione e trasformazione, cultura gastronomica del territorio.

Il primo appuntamento di lunedì 21 febbraio 2011, dal titolo “Alimentazione e benessere” è con Ivana D’Angeli, nella sala del Museo Civico di Morbegno, alle ore 20:30. Esperta in Medicine Biologiche, relatrice per il Movimento Consumatori di Lecco in serate divulgative e corsi teorico-pratici di cucina naturale e vegetariana, dal 1985 svolge attività di Educazione Alimentare, volta a sensibilizzare e a far acquisire conoscenze utili sull’importanza di una sana e corretta alimentazione per il mantenimento della propria salute e del proprio benessere psicofisico.

l secondo appuntamento “teorico” è previsto per lunedì 14 marzo, sempre al Museo di Morbegno, con Rossano Nistri , studioso di storia dell’alimentazione ed esperto di educazione al gusto.

I tre incontri/laboratori verranno introdotti da Maurizio Vaninetti, ristoratore e Presidente di SlowCooking, che presenterà alcune aziende agricole locali, fornitrici della rete SlowCooking, proponendoci la conoscenza delle eccellenze del territorio dal racconto diretto dei produttori e dalla degustazione dei prodotti stessi o di piatti realizzati con quelli. SlowCooking ha supportato con il suo interesse il progetto “Link-Collegamenti in campo” fin dal suo concepimento, coerentemente col suo obiettivo primario, che consiste, come per “Link”, nell’attivare una vera e propria rete di relazioni e di scambi tra ristoratori, produttori e trasformatori dei prodotti alimentari del territorio e consumatori.

Il primo incontro-degustazione si terrà a Talamona, nella nuova Casa della Cultura, lunedì 28 febbraio con Marcel Zanolari e Davide Fasolini (Dirupi) che ci proporranno un riflessione sulla “Naturalità nel vino”; lunedì 7 marzo ci sarà nella Sala del Capitolo in S. Antonio a Morbegno, il secondo incontro con Piero Roccatagliata dell’Azienda “Il Cembro” sul tema dei “Cereali minori”; ultimo appuntamento con l’inizio della primavera, lunedì 21 marzo, presso la Biblioteca Civica di Delebio, dedicato ai “Formaggi di capra orobica” che conosceremo grazie all’allevatore Giuseppe Giovannoni.

Per i tre incontri con degustazione, è richiesta l’iscrizione (max 40 persone) con contributo di euro 10 a serata (euro 25 per tutti e tre).

 

Per informazioni e iscrizioni contattare

la Segreteria Link/A2020 al 340 1422233

o all’indirizzo e-mail link@a2020.it

 

Associazione VentiVenti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276