Diario di bordo
Comunali Milano. Per un’alternativa democratica fondata sul rispetto delle regole... 
Dichiarazione congiunta di Emma Bonino, Giuliano Pisapia e Marco Cappato
18 Gennaio 2011
 

La Lista Bonino-Pannella e il candidato sindaco di Milano Giuliano Pisapia decidono di unire le proprie forze per avviare e realizzare, a partire dal capoluogo lombardo, un’alternativa democratica fondata sul rispetto delle regole, federalista europea e cosmopolita, della democrazia diretta ed ecologista, della pubblicità e trasparenza di ogni aspetto della vita istituzionale e dalla valorizzazione degli strumenti di iniziativa popolare, a partire dai 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita a Milano. Può partire da Milano una grande riscossa democratica, della legalità, della tolleranza, della laicità.

Non siamo rassegnati a una visione di città abitata dai fantasmi della paura e della chiusura, dove l’ideale federalista è ripiegato in un localismo incapace di investire nel futuro, dove i comitati d’affari occupano e spogliano il territorio, trasformando la straordinaria occasione internazionale dell’Expo in ordinaria opportunità di arricchimenti e privilegio per le cordate partitiche e parastatali. A partire dalla nostra storia comune su tante battaglie a favore degli “ultimi” – nelle carceri, nelle aule dei tribunali – vogliamo costruire un progetto dove i cittadini milanesi possano ritrovare e vivere una realtà sociale ed istituzionale al servizio di tutti e del bene comune, invece che di pochi elitari interessi corporativi.

Per tutte queste ragioni abbiamo concordato la presentazione della Lista Bonino-Pannella a sostegno di Giuliano Pisapia come candidato Sindaco di Milano. 

 

Milano, 17 gennaio 2011


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276