Notizie e commenti
Ecco TINAMO, il nuovo cd di sbiZZa 
Il progetto con la micrOrchestra coinvolge musicisti valtellinesi di varia estrazione
23 Dicembre 2010
 

sbiZZa è il folk-singer e poeta Massimo "Max" Bevilacqua, accompagnato dalla micrOrchestra che ormai conta diversi musicisti coinvolti a pieno titolo nel progetto.

Massimo Bevilacqua è nato il 29 aprile 1975, figlio di genitori sordi, vive a Morbegno e lavora per la cooperazione sociale.

La parola “sbiZZa” proviene dal dialetto valtellinese ed è una parola per dire la brezza invernale, quella fastidiosa e tagliente…

sbiZZa è un nome, uno pseudonimo che ti avvolge per racchiudere le cose che sei e le cose che ti stanno intorno, le cose visibili e quelle invisibili…

La micrOrchestra è composta da: Luca Radaelli (clarino, chitarra), Marianna Orsatti (piano, glockenspiel, diamonica, musical saw), Enrico “Henry” Peyronel (oboe), Francesco “Piro” Peyronel (tromba), Cisco Portone (percussioni, batteria, cajon), Luca Lombella (basso).

 

 

TINAMO, il c d

 

TINAMO è uscito ufficialmente il 21 dicembre 2010 ed è il primo album ufficiale di sbiZZa & la micrOrchestra. È il punto di arrivo di due anni di lavoro ed è la concretizzazione di un sogno artistico... Registrato e mixato dall’agosto al novembre 2010 da Lorenzo “Lollo” Monti negli “Abbey Studios” di Siro e alla Guicciarda di Ponte in Valtellina.

Per un’anteprima del disco ecco il link al sito www.myspace.com/sbizza dove è possibile ascoltare il brano “Tinamo farfalla”.

TINAMO raccoglie nove canzoni che si colorano, raccontano storie, ricreano immagini, si muovono dalla terra ai boschi, dai boschi al fiume, dal fiume a cielo, si fermano a pensare e anche un po’ piangono, sognano, ridono…

TINAMO racchiude un progetto di comunità artistica, che abbraccia oltre a molti musicisti anche altri artisti valtellinesi…

TINAMO racchiude un sogno: quello di raccontare e trasformare la realtà, a volte sorda, attraverso la poesia e la musica…

TINAMO infine è un messaggio di speranza…

 

 

Il C D verrà distribuito via e-mail e nei negozi musicali La Pianola e Vanradio di Morbegno e Sondrio e alla Libreria Voltapagina di Sondrio. Chi fosse interessato all'acquisto in posta elettronica può rivolgersi a sbizzaelamicrorchestra@gmail.com

 

Hanno partecipato al progetto:

Roberta Visioli (voce), Nadia Braito (voce e cori), Karim Caelli (violino), Alex De Simoni (fisarmonica), Fabio Bonelli/Musica Da Cucina (chitarra, effetti), i bambini del Coro della Scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno diretto da Gabriella Mascadri, Fabio Bevilacqua (produttore esecutivo), Riccardo Stefanelli di Plum Design (progetto grafico), Elisa Ronconi (illustrazioni), Mattia Canovi e Luca Pettinato di Koo-Law productions (video trailer).

 

Tracce del C D

1. Tinamo Farfalla

2. Osteoporosi

3. Castagne e lacrime

4. Catapulte di colore

5. Ora d’aria

6. Adda

7. Sordografie

8. L’Angelo che pesa

9. Io da qui

 

Paolo Redaelli

Redhouse music promotion


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276