Roma, 31 ott. (Adnkronos) - Il ministro degli esteri, Franco Frattini, risponde positivamente alla richiesta di Marco Pannella di recarsi insieme a Baghdad per richiedere un intervento delle autorità irachene al fine di poter evitare la pena di morte a Tarik Aziz e degli altri condannati dall'Alta Corte irachena la settimana scorsa.
«Accolgo positivamente la richiesta di Marco Pannella in nome dell'impegno dell'Italia e del governo contro la pena di morte ovunque e contro chiunque essa venga decretata. Ho già provveduto nei giorni scorsi ad inviare attraverso l'Ambasciatore Melani un messaggio al mio amico Al Maliki per sottolineare la nostra particolare e ben nota sensibilità su questa questione, l'auspicio che l'esecuzione non abbia luogo e che la sentenza pronunciata in primo grado sia rivista, pur nel rispetto per l'ordinamento giudiziario iracheno e per le regole costituzionali e legislative che lo disciplinano», ha dichiarato Frattini, secondo quanto si legge in una nota della Farnesina.
L'agenzia di stampa è stata letta poco fa ai lavori del Congresso di Radicali italiani in corso a Chianciano da Emma Bonino. «Grazie al Governo italiano, grazie al ministro Frattini», ha commentato Marco Pannela. «Poi, qui, inizia il lavoro comune...».