Lo scaffale di Tellus
“Doppio ritratto” al complesso Monumentale di San Silvestro di Vicenza 
Incontro con l'autore, Alberto Carollo, la sera del 5 ottobre
29 Settembre 2010
 

Ricevo con entusiasmo l'invito alla presentazione che avverrà il 5 ottobre del primo romanzo di Alberto Carollo Doppio ritratto all'interno di un meraviglioso complesso architettonico.

Il lavoro stesso dell'autore che ho avuto il piacere di curare come prefatrice, è molto motivato dalla ricerca artistica entro la quale si muove una contemporaneità complessa e diversamente articolata.

Ad Alberto la mia stima

Patrizia Garofalo

 

 

Doppio ritratto

al complesso Monumentale di San Silvestro
a Vicenza

Martedì 5 ottobre 2010, ore 20:30

 

Il complesso monastico di San Silvestro a Vicenza viene da molto lontano. Un documento dell'803 testimonia che la Chiesa fu costruita successivamente all'abbazia di Nonantola (Modena), del 752, dalla quale dipendeva, ad opera di Astolfo re dei Longobardi. Nel 1523 passò alle monache benedettine; nel 1797 fu occupato dai francesi per scopi militari. In seguito fu ridotto a caserma e dopo l'annessione della città al Regno d'Italia venne destinato prima alle truppe alpine poi lasciato in totale abbandono. Restaurato a partire dal 1951 fino al 2003, anno di conclusione dei lavori, il complesso Monumentale è attualmente adibito a manifestazioni d'arte. Per maggiori informazioni sulla struttura leggete qui.

 

È in questa meravigliosa cornice che avrò il piacere di presentare il mio romanzo Doppio ritratto (Edizioni creativa, 2010) nell'ambito della mostra “occhi incantati” dello scultore Alfonso Fortuna.

 

Per l'occasione non ci faremo mancare nulla:

- presenta il critico d'arte Marifulvia Matteazzi Alberti

- dialoga con l'autore Alberto della Rovere di CaRtaCaNta

- interventi musicali a cura di Massimo Barbieri

 

Alberto Carollo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276