L'associazione di volo libero Paranormali e la città di Norma (Latina) ospiteranno i prossimi 1, 2 e 3 ottobre la seconda edizione del “Trofeo Pupo”, gara nazionale di parapendio che rientra nel circuito della Coppa Italia.
I numeri lusinghieri relativi alla partecipazione (160 piloti pre-iscritti, anche se gli ammessi saranno al massimo 130) fanno dell'appuntamento laziale una grande competizione ed esibizione sportiva per gli appassionati del volo senza motore.
Norma sorge tra i monti Lepini e il Mar Tirreno ed è situata su un altopiano di 400 metri che guarda la piana Pontina da una falesia. Gode di un clima particolarmente mite e favorevole al volo libero grazie alla vicinanza del mare e di questa catena montana.
Il decollo dal quale spiccheranno il volo i piloti è situato nella preziosa area archeologica dell'antica città di Norba, a 430 meri d'altezza. Un costone di 25 km facilita il veleggiamento di questi mezzi che si reggono in cielo sfruttando le correnti d'aria ascensionali, provocate dall'irraggiamento del suolo.
I maggiori rilievi della zona sono il monte Semprevisa (1500 m) e il monte Lupone (1350 m). Nel campo di gara sono compresi i centri di Sermoneta, Sezze, Cori, Bassiano, estendendosi verso sud fino a Terracina.
Il 16 e 17 ottobre avrà luogo la “Coppa delle Regioni di parapendio” che vedrà impegnati i piloti già partecipanti ai vari campionati regionali.
Teatro della gara sarà il magnifico scenario di Poggio Bustone (Rieti, foto), sito apprezzato da tutti i piloti di volo libero. Organizzazione a cura dell'associazione Outdoorsports in collaborazione con l'associazione Il Pulcino.
La conca retina è nota per le eccellenti condizioni meteorologiche, adatte al volo in parapendio tanto da ospiare i campionati italiani la scorsa primavera e la finale di Coppa del Mondo lo scorso anno.
È prevista un'affluenza massima di circa 130 piloti, numero difficilmente superabile per garantire ai partecipanti la necessaria sicurezza, considerando dimensioni dei mezzi e conseguente occupazione dello spazio aereo.
Gustavo Vitali
Ufficio stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero