Il mortaio
Renato Ciaponi confermato alla guida dell’Onaf
28 Settembre 2010
 

L'assemblea dei soci dell'Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) della provincia di Sondrio riunitasi lo scorso 24 settembre, ha confermato il delegato uscente, Renato Ciaponi, alla guida della delegazione provinciale per il prossimo triennio 2010-2013.

Renato Ciaponi guiderà nuovamente l'associazione che negli ultimi anni, grazie anche all'organizzazione di corsi di formazione e di serate di degustazione, ha ampliato la propria base associativa riscuotendo successo tra gli amanti dei formaggi. Durante l'assemblea Ciaponi ha svolto un'ampia ed esauriente relazione sulle attività svolte negli ultimi tre anni: i corsi di 1° livello realizzati a Morbegno e a Sondrio, il corso di 2° livello organizzato per la prima volta in provincia che ha visto la partecipazione di corsisti provenienti dalla provincia di Brescia e dalla Svizzera, la partecipazione come giurati a concorsi in provincia come la Mostra del Bitto di Morbegno, il concorso del Matusc ad Albaredo, quello in Valmalenco e la partecipazione come giurati di tre soci alla prestigiosa “Grolla d’oro - formaggi d’autore” a Saint-Vincent.

Ciaponi ha poi ricordato anche altre iniziative come le edizioni annuali dell’ONAF DAY, e il successo della manifestazione “Giovedì cheese” organizzata nel mese di agosto presso la sala degustazioni delle Volte che ha visto l’attenta partecipazione di numerosissimi amanti del formaggio.

I soci intervenuti hanno evidenziato la competenza, professionalità e passione che il delegato ha dimostrato in questo triennio e che ha permesso di ampliare la conoscenza in tutta la provincia della delegazione Onaf. Particolarmente apprezzata dai soci la collaborazione con l'associazione Degustibus con la quale sono già state programmate e realizzate degustazioni, che hanno visto un successo di partecipazione di pubblico interessato a conoscere ed apprezzare formaggi provenienti anche da altre regioni.

L’elezione del delegato è stata preceduta dall’elezione del nuovo consiglio di delegazione composta da: Aminta Bonomi, Laura Breciani, Renato Ciaponi, Giuseppe Del Nero, Fides Marzi ed Elisa Zani.

Infine il delegato ha annunciato i prossimi appuntamenti: un nuovo corso per assaggiatori di formaggio di 1° livello che si svolgerà a Sondrio nei mesi di gennaio e febbraio e la collaborazione nel prossimo mese di ottobre con il consorzio tutela Valtellina Casera e Bitto, sia per la formazione della giuria del prestigioso concorso della Mostra del Bitto sia per la nuova iniziativa, “Il nostro Bitto preferito”, che premierà le migliori forme secondo il giudizio del pubblico attraverso sessioni di assaggio che si terranno nel pomeriggio di sabato 16 e lungo la giornata di domenica 17 ottobre dove il pubblico potrà esprimere un giudizio valido per la classifica finale.

 

Onaf Delegazione di Sondrio



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276