Il mortaio
ApiVagando... con Linkampagna 
Domenica alla Mieleria Moltoni di Villa di Tirano
(foto Giampaolo Palmieri – www.apicoltori.so.it)
(foto Giampaolo Palmieri – www.apicoltori.so.it) 
21 Settembre 2010
 

API.VAGANDO!”

è il titolo della sesta uscita “Linkampagna”

prevista nel pomeriggio di

domenica 26 settembre

alla Mieleria Moltoni di Villa di Tirano

 

Continua la rassegna “Linkampagna” di Associazione VentiVenti con la visita ad una azienda agricola dell'alta valle, che si è qualificata da anni anche come fattoria didattica e che si occupa di apicoltura da decenni.

È quella di domenica 26 settembre la giornata delle “porte aperte” delle fattorie didattiche della regione Lombardia, per la quale sono coinvolte in Valtellina cinque aziende agricole. In provincia, oltre alla “Mieleria Moltoni”, organizzano incontri e laboratori “La Fiorida” a Mantello, "SopralaPanca" di Dario Cattaneo a Postalesio, l'Azienda Agricola di Consuelo Pellegrini ad Albosaggia e “La Baita del Gufo” a Grosio.

Partecipano a questo circuito aziende agricole che sottoscrivono una “Carta della Qualità” che le impegna a realizzare un'agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione didattica, ad organizzare la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza, sviluppando con le scuole un buon rapporto di assistenza e collaborazione, sia in occasione delle visite in azienda sia durante l'anno scolastico.

 

Renata e Giampiero Moltoni ci accoglieranno nella loro struttura, una ex-latteria dei primi del '900, adibita con un recente restauro a mieleria, facendoci visitare il laboratorio di smielatura e confezionamento, la sezione dedicata alla didattica e l'accogliente negozio ricco di prodotti dell'azienda. Ci proporranno un percorso di conoscenza del miele e del mondo delle api, attraverso laboratori del gusto, con assaggi guidati, note sulla storia delle api e delle tecniche antiche di produzione di miele e derivati, visita all'alveare naturale in teca, laboratori gastronomici per scoprire come impiegare il miele in cucina e in “farmacia” per la cura e prevenzione di tanti malanni.

 

La visita è gratuita

Occorre prenotare ai recapiti sotto indicati

La partenza è prevista alle 13:30 dal piazzale della stazione di Morbegno.

La visita in azienda inizierà alle ore 14:30.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Segreteria Link/A2020 (Patrizia)

Mail: link@a2020.it

Cell. 340 1422233

 

Associazione VentiVenti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276