Jacopo Merizzi, Bruno Ciapponi Landi
L'antica valle
Immagini della Valtellina
di metà Ottocento
Stefanoni, 2001, pagg. 310, € 50,00
Un librone fotografico che racconta la provincia di Sondrio di quasi due secoli fa: è L’antica valle. Immagini della Valtellina di metà Ottocento, un bellissimo volume curato dal giornalista e guida alpina lecchese Jacopo Merizzi insieme al giornalista storico valtellinese Bruno Ciapponi Landi, pubblicato dalla casa editrice Stefanoni di Lecco.
Il libro è basato sulle immagini di viaggio del giovane pittore milanese Angelo Vismara, che a metà Ottocento si trasferisce in Valtellina per seguire le sue due grandi passioni: la fotografia e la montagna. Ed è basato sui testi di Fabio Vesta preparati per la Guida alla Valtellina che doveva descrivere la provincia di Sondrio, edita a Milano dalla libreria Brigola dopo che nel 1873 si era tenuto a Bormio uno dei primi congressi nazionali del Club Alpino Italiano.
L’antica valle riunisce dunque le fotografie del tempo agli scritti che raccontano la valle di allora, e vuole rappresentare un riconoscimento alle due iniziative pioneristiche della promozione turistica e storica valtellinese.
La Botía Nòa