Il mortaio
Link. Al via il Corso di Orticoltura biodinamica
11 Settembre 2010
 

Il progetto Link-Collegamenti in Campo” di Associazione VentiVenti, in collaborazione con l’Associazione More Maiorum, propone con l’inizio dell’autunno il Corso di Orticoltura Biodinamica.

Rivolto in particolare ai cittadini interessati alla creazione di orti famigliari e collettivi, ai produttori agricoli e agrituristici, il corso si pone, dopo il corso “Biodiversità e Benessere” tenuto in primavera dalla Coop. “Erba Dorada”, come un ulteriore passo nella conoscenza e pratica di tecniche e approcci “sostenibili” in campo agricolo, permettendo di avvicinarsi al metodo biodinamico praticato in valle dalla famiglia Mondora di Pedemonte (Berbenno V.).

L’Associazione More Maiorum, rappresentata da Francesco e Michele Mondora, nasce in Valtellina nel 2005, con l’intento di ristabilire un rapporto tra le persone e il territorio, così come lo avevano stabilito i nostri antenati, utilizzandolo senza per questo sfruttarlo, nel rispetto degli equilibri naturali. Questo attraverso il ripristino di terreni incolti, la reintroduzione di colture della nostra tradizione, la promozione e il sostegno alla produzione di prodotti di qualità tra cui segale, olio, vino e miele, la sperimentazione di nuove tecniche produttive che ha portato alla trasformazione delle colture da biologiche a biodinamiche, utilizzando così esclusivamente metodi e sistemi sostenibili fondati sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo austriaco Rudolf Steiner.

Strutturato in quattro incontri serali e un'uscita nei campi con dimostrazione pratica, il corso avrà inizio mercoledì 22 settembre alle ore 20:45 presso la Sala consigliare del Comune di Ardenno (che ha gentilmente concesso questo spazio), con l’intervento di Eric Ezechieli sul progetto Link e l'applicazione dei criteri di The Natural Step per una cultura/coltura della sostenibilità e l'introduzione sui principi generali del metodo biodinamico a cura di Francesco Mondora.

 

Gli incontri successivi sono programmati per

martedì 28 settembre su: La cura del terreno – cumulo letame, preparazione del terreno e preparati biodinamici

mercoledì 6 ottobre su: L’organizzazione dell’orto – rotazioni, siepi, consociazione di ortaggi

merdoledì13 ottobre su: Tecniche e strumenti - serre e letti caldi, trattamenti fitosanitari, il calendario biodinamico


Per l’iscrizione al corso (quota di euro 15 da versare al primo incontro) contattare la Coop. Erba Dorada al tel. 0342-653144, e-mail info@erbadorada.it

 

Il progetto LINK - COLLEGAMENTI IN CAMPO prevede lo sviluppo di azioni in rete per orientare la comunità ad un consumo più consapevole e attento alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali per favorire un maggior legame col territorio, basato anche su un rapporto più diretto tra produttori e consumatori.

Ideato e gestito da Associazione VentiVenti, il progetto “Link” parte lo scorso ottobre su contributo della Fondazione CARIPLO, affiancata dalla Comunità Montana di Morbegno, dal Comune di Morbegno e dalla SCA (Servizi Comunali Associati) e vede la partecipazione di cooperative sociali (“Il Sentiero” ed “Insieme”)e agricole (“Erba Dorada”), di associazioni (The Natural Step, Slow Cooking), gruppi di acquisto, scuole ed istituti del territorio, amministrazioni comunali.

 

Nell'immagine il Programma del corso

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Segreteria Link/A2020

Cell. 340 1422233

 

Associazione VentiVenti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276