Pianeta jazz e satelliti
Breve storia dei Jazz Blogs: dall'America all'Italia
06 Settembre 2010
 

Interessante post quello di Ethan Iverson, il pianista dei Bad Plus, sul blog Do The Math. Dall'avvento dell'era dei bloggers è ormai trascorso un periodo temporale che consente alcuni bilanci e riflessioni.

È quello che Iverson fa tracciando nel suo lungo post la storia dei blog a tema jazzistico con, ovviamente, i link per poterli leggere. Si tratta di una visione pressoché totalmente americana e che coinvolge nella stragrande maggioranza dei casi i blog di critici, giornalisti e musicisti. Curiosamente Ethan cita lo scomparso Be.Jazz di Mwanji Ezana, in lingua inglese ma belga di provenienza, come uno dei più influenti blog della prima ora, dimenticando poi nel lungo elenco il bellissimo Free Jazz di Stef, belga anch'esso, e di gran lunga nel novero dei migliori jazz blog in inglese. A parte questa perplessità, nel lungo post si ritrovano nomi che spesso ho citato o suggerito, e altri invece più di nicchia ma che meritano una visita. Meno affollato il panorama italico, soprattutto se si prendono in considerazione i blog esclusivamente dedicati al jazz. Naturalmente i link sono piuttosto conosciuti e citati su queste pagine, ma vediamoli insieme: della prima ora sono Gerovi-Jazz sulla piattaforma Splinder, ora migrato in Wordpress nonché promotore in nuova veste ed in lingua inglese di Blog In Jazz. Analisi di album, notizie, mp3 da scaricare e molti video da gustare sono le caratteristiche del lavoro appassionato di Gianluigi. Unico nel suo genere è invece l'approccio di Roberto e del suo famoso Jazz from Italy: la musica narrata con un taglio letterario e autobiografico, ma sempre corredata da splendide illustrazioni e accompagnata da una vasta scelta di brani musicali. La lettura è sempre piacevole, spesso emozionante, l'impaginazione e la grafica assolutamente professionali. Un piacere per l'occhio, l'orecchio e la mente. Anche Jazz from Italy ha una versione Splinder ed una Blogger (in inglese), l'autore inoltre cura un blog dedicato a Nunzio Rotondo ed una alla etichetta discografica Horo Records. Note Dissonanti, Dark Intervals e A Prima Vista sono anch'essi blog della prima ora e di grande interesse, purtroppo aggiornati raramente. Marco Bertoli (collaboratore di Musica Jazz) è autore oltre che di A Prima Vista anche di Jazz Nel Pomeriggio, blog recentissimo e al quale pare riuscire a dedicare una maggiore costanza vista anche l'impostazione singolare: un brano celebre da ascoltare, commentato e da commentare. Planet Jazz è un blog al femminile, uno dei pochi, votato prevalentemente alle news e attivo da diversi anni pur con veste grafica rinnovata. Sempre al femminile c'è il più recente Kind of Babs, che come il precedente è però aggiornato saltuariamente.

Tra i blog non esclusivamente votati al jazz ma con una cospicua e corroborante presenza musicale non posso non citare Borguez, Ruminazioni, Doctor Bebop e Annotazioni di Pannonica. Molti gli spazi nati e poi scomparsi o non più aggiornati (uno tra tutti l'interessantissimo e a me parecchio mancante Jazz in Rete), pochi e ad uso logicamente auto-referenziale quelli dei musicisti concentrati quasi tutti nell'apposito spazio di Jazzitalia. In compenso ogni tanto qualcuno ritorna, è il caso di Jazzer, blogger della primissima onda. Omnicomprensivo e ricchissimo di informazioni, fotografie e link è, infine, il blog del Padova Jazz Club.

 

Qui il link al pezzo di Ethan Iverson

Tutti i link dei blog italiani citati compaiono o sono comparsi su Mondo Jazz. Mi scuso con tutti coloro, probabilmente diversi, che ho dimenticato o non segnalato per gli evidenti limiti di spazio di un post. http://blog.libero.it/MondoJazz

 

Roberto Dell'Ava


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276