Notizie e commenti
“A due metri da terra”. A Prignano la magia del giocoequlibrismo comico
28 Luglio 2010
 

Prosegue nell’Appennino modenese “Scenari del Teatro Errante", la rassegna del teatro e dell’arte di strada che, da giugno ad agosto, propone un cartellone di 15 appuntamenti e un laboratorio d’arte aperto ai bambini e alle bambine, per un divertimento intelligente e creativo.

 

La prossima data è prevista per sabato 31 luglio a Prignano e presenta le comiche giocolerie di Marco Neri nello spettacolo A due metri da terra, al Parco delle Rimembranze (ore 21:00).

Anche questo appuntamento, come tutti quelli della rassegna, è ad ingresso libero.

 

Marco Neri (foto) è un professionista della giocoleria comica, approdato allo spettacolo di strada dopo un passato di portiere di hockey su pista e iniziato nel 1989 all'arte triviale dallo storico circo d'origine francese “Cirque Bidon”, ha frequentato a Mosca la Scuola del Circo di Stato. La sua performance segue un rituale puntuale. Il giocoequilibrista comico arriva con i suoi due monocicli, di cui uno alto più di 2 metri, e la scala a pioli, posa la propria valigia in terra, si guarda intorno, soppesa i volti e gli atteggiamenti dei curiosi che si fermano e inizia lo spettacolo. Dà fuoco alle torce, fa girare le asce, le palle e i birilli, coinvolge le persone presenti, omaggiandole e provocandole. Si fa largo tra la folla con abilità, inforcando i suoi instabili strumenti a una ruota sola e con disinvoltura sta in equilibrio su una comune scala a pioli, sconfessando ogni legge della statica.

 

La rassegna “Scenari del Teatro Errante”, quest’anno alla quarta edizione, è organizzata dall'associazione Musica Officinalis e promossa dagli otto Comuni di Fanano, Fiumalbo, Marano sul Panaro, Pavullo, Polinago, Prignano, Riolunato e Sestola in collaborazione con la Provincia di Modena e con l’associazione Pro Loco Polinago e Fanano È, Nuova Sestola Ok e Parchi di Cultura (IAL).

 

Associazione Musica Officinalis

info@musicaofficinalis.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276