Il mortaio
“Link-collegamenti in campo”. Sabato mattina il mercato in piazza e, il pomeriggio, gita agrituristica a Berbenno
Immagine dal video realizzato da Vaol.it per l
Immagine dal video realizzato da Vaol.it per l'inaugurazione del mercato di 'Contadini in rete' 
21 Luglio 2010
 

È partita da sabato scorso, 17 luglio, l'iniziativa CONTADINI IN RETE di Link-Collegamenti in campo che coinvolgerà per un mese, il sabato mattina, nella bella Piazza “Tre Fontane” a Morbegno, già luogo di mercati antichi, i piccoli produttori agricoli locali che hanno partecipato al percorso sulla sostenibilità in agricoltura del progetto dell'Associazione di Promozione Sociale VentiVenti.

La prima uscita ha riscontrato l’interesse e la curiosità di cittadini e turisti, che hanno girato tra i banchetti degustando e acquistando i prodotti, informandosi con le aziende sulle loro produzioni, raccogliendo materiale illustrativo sulle proposte del progetto Link e partecipando ai laboratori degli animatori. Qui il video realizzato da Vaol.it durante la prima uscita.

In questo “mercato speciale” dalla filiera cortissima e a Km ridotti, troverete aziende agricole del territorio che, proponendo frutta, verdura, marmellate, tisane, miele, vino, salumi, formaggi, vi “racconteranno” la storia dei loro prodotti, permettendovi di saperne di più su cosa acquistate, da chi, dove e come viene prodotto, con quali esperienze, competenze e progetti.

Appuntamento, dunque, a sabato prossimo ore 8:00 – 12:00 in Piazza Marconi-”Tre Fontane” a Morbegno!

 

 

...E sempre sabato 24 luglio, sempre con l'Associazione VentiVenti, è previsto il secondo appuntamento con “Linkampagna” alla scoperta delle aziende agricole e dei prodotti del nostro territorio:

 

...TRA LAMPONI, LAVANDA E... SUPER-GALLINE!

alle ore 14 si parte da Morbegno

per la seconda uscita di LINKAMPAGNA,

azione del progetto "Link-Collegamenti in campo" di Associazione Venti Venti,

con la visita alle aziende agricole di Zamboni Sonia e Squarcia Paola

a Berbenno di Valtellina

 

Tra campi di lamponi, fragole e lavanda e le galline "ornamentali", potremo conoscere queste due “contadine”, la loro produzione, il territorio ove operano, fare laboratori di raccolta e trasformazione dei piccoli frutti, conoscere specie particolari di galline, partecipare all'animazione per bambini curata dagli educatori della Cooperativa sociale “Insieme”, e gustare i prodotti delle aziende.

 

Il ritrovo per la partenza è al piazzale della stazione di Morbegno alle ore 14 - il rientro è previsto verso le 17:30. La visita è gratuita, aperta a tutti, rivolta in particolare alle famiglie con bambini.

 

 

Per ulteriori informazioni contattate:

Segreteria Link/A2020

link@a2020.it – 340 1422233

www.linka2020.itwww.a2020.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276