Diario di bordo
SS 38. Aggiornamenti e discussioni sulla vicenda della nuova statale su “ilBitto”, Blog di “Cittadini Arrabbiati”
30 Maggio 2006
 

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione, ricordando che sull'argomento è ancora in corso anche il nostro sondaggio, che – così come il nuovo spazio di discussione e approfondimento – costituisce un altro modo per far sentire la propria voce.

 

 

Il Sole 24 Ore di ieri ha riportato con un ritardo di un mese rispetto al nostro annuncio (evidentemente i nostri informatori romani hanno notizie di primissima mano e li ringraziamo) la notizia di grossi problemi nel finanziare le opere pubbliche.

Come il nostro Blog sta cercando di far emergere, probabilmente sta in queste cifre la risoluzione del vero enigma della statale 38 e dell'ambiguo comportamento del presidente Provera.

Consapevole del fatto che il proprio governo aveva “truccato” le carte non le ha mai mostrate ai sindaci e ha cercato di usarli il più possibile nella spregiudicata campagna elettorale portando a sé e al proprio partito il merito di aver recuperato i soldi. Se poi avessero vinto le elezioni avrebbero sistemato i conti, ricattando i propri alleati: vero ministro Tremonti? (Ecco perché abbiamo dovuto ricorrere a questo Blog: i nostri sindaci sono tutti in fila con il cappello in mano e le mani dietro la schiena. Non sono più in grado di comprendere i problemi e tutelare i propri cittadini. Scrivono letterine populiste nascondendosi dietro le sciagurate disgrazie provocate dalla strada anziché lavorare alacremente per risolvere i problemi).

Il bluff è stato smontato, il presidente Provera rischia di essere il presidente che manderà in fumo la statale 38 per non aver saputo creare un clima favorevole (possibile) tra le amministrazioni e, anzi, averle messe le une contro le altre. A questo punto la sua mossa appare evidente: mettere le mani avanti, tentare di scaricare su altri le colpe per la sparizione dei fondi. Sul governo di centro sinistra, sugli amministratori locali del centrosinistra, sui verdi e Lega ambiente, sui sindacati, sui partiti, su chiunque vogliate, ma non sulla Lega.

E intanto i Valtellinesi continuano ad avere una viabilità da terzo mondo: grazie Provera, grazie giunta leghista!

Ieri i sindacati riuniti hanno sostanzialmente ribadito tutte le tesi contenute nel nostro Blog. Chiediamo alla stampa ed ai sindacati stessi di permettere la partecipazione dei cittadini al dibattito, visto che i partiti i sindacati e i sindaci stessi sono stati in modi diversi esclusi dal dibattito.

Chiediamo che venga data a tutti la possibilità di conoscere il nostro blog >> ilbitto in questo momento, purtroppo, unico vero spazio dove sia possibile conoscere i fatti veri e dire la propria.

Desideriamo ringraziare tutti gli appartenenti alle associazioni, alle istituzioni ed ai sindacati che ci scrivono inviandoci le loro opinioni, il loro appoggio e le informazioni di cui dispongono.


Cittadini Arrabbiati


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276