Pianeta jazz e satelliti
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Musica Nuda 2
29 Maggio 2006
 

Dopo un primo disco di cover uscito nel 2004 ed accolto in Francia con un disco d'oro ed un grande interesse attorno ai musicisti, ecco il secondo progetto venire alla luce con importanti diversificazioni nella scelta dei pezzi e nella proposta complessiva. Anzitutto i dischi sono due, il primo che vede Petra e Ferruccio in solitudine cimentarsi con cover ma anche con brani propri o commissionati ad amici musicisti. Nel secondo cd ad ogni brano si aggiunge un ospite, che apportando nuove sonorità diversifica ed integra la proposta del duo. Debbo dire che la classe e la bravura dei due è tale che anche la fredda asetticità del cd riesce a restituire il gioco di interscambi e di complicità, il divertissement, la gioia di suonare e di cantare. Il rischio di overdose (ventisette pezzi !) è evitato, e anche la scelta di brani in apparenza difficilmente compatibili tra loro, si passa da Madonna a Hendel, da Brel alla Rettore, da Virgilio Savona ai Beatles, viene superata grazie alla capacità di personalizzare e trattare ogni brano come se fosse un originale.

Nel primo disco ci sono brani composti dal duo (“Dindiani”, “5+7”, “Sirene”, “Il cacio con le pere” e “Le due corde vocali”), che suonano ora allegri ora virtuosistici, ma credo che, almeno a mio gusto, le chicche siano da un lato la brillante e divertente versione de “Il cammello e il dromedario” e dall'altro la meravigliosa “Lascia ch'io pianga”, che permette alla Magoni di sfoderare la profondità e la bellezza del suo timbro.

Nel secondo cd compaiono gli ospiti, primo tra tutti il consorte di Petra, Stefano Bollani al pianoforte e alla voce in tre brani. La chitarra di Fausto Mesolella, altro ex Avion Travel come Spinetti, accompagna “Modena Park”. Nicola Stilo è autore e splendido flautista in “Anima animale”. Ci sono anche la tromba di Erik Truffaz e due componenti del quintetto I Visionari: Nico Gori e Mirko Guerrini al clarinetto e ai sassofoni.

Non vedo l'ora di assaporare il duo in concerto, dove è prevedibile possano dare il meglio di se stessi, interagendo tra loro e con il pubblico. Credo infatti che sia la dimensione giusta per poter “pesare” la fantasia, l'ironia e la bravura che traspare pienamente dai dischi.

 

Disco 1
 
1. Come together 
2. Io sono metà 
3. 5 + 7 
4. Non andare via (Ne me quitte pas) 
5. Couleur Café 
6. Never can say goodbye 
7. Dindiandi 
8. Like a virgin 
9. Lascia ch'io pianga 
10. Il cacio con le pere 
11. Splendido splendente 
12. Le due corde vocali 
13. Sirene 
14. La vie en noir 
15. Il cammello e il dromedario 
16. Over the rainbow 
 
Disco 2
 
1. Why Judy why (con Stefano Bollani) 
2. I almost had a weakness (con Stefano Bollani) 
3. Some other time (con Stefano Bollani) 
4. Modena Park (con Fausto Mesolella) 
5. Take a bow (con Erik Truffaz) 
6. Anima animale (con Nicola Stilo) 
7. Non arrossire (con Mirko Guerrini) 
8. Pensieri di niente (con Mirko Guerrini) 
9. Anninnia (con Monica Demuru) 
10. L'amore arancione (con Nico Gori) 
11. My favourite things (con Nico Gori)

 

 

www.petramagoni.com

www.ferrucciospinetti.com


Roberto Dell'Ava


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276