Diario di bordo
Calderoli e i risparmi. Il fumo e l'arrosto. Diminuire lo stipendio ai parlamentari è il fumo, vediamo l'arrosto
19 Maggio 2010
 

Risanare le finanze pubbliche? Dopo il fumo agli occhi della proposta del ministro alla Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli, che propone la riduzione del 5% dell'indennità dei parlamentari per dare un esempio virtuoso ai prossimi tartassati, vorremmo fare proposte che sanno di arrosto e non di fumo.

1 - Abolire il cumulo della carica parlamentare con quella di altre istituzioni (il caso del leghista Daniele Molgora è emblematico: è parlamentare, sottosegretario e presidente di provincia).

2 - Proibire la possibilità di esercitare altre professioni o presenza in enti pubblici e aziende private.

Queste due proposte tendono a rendere efficiente il lavoro di deputati e senatori, riducono i costi e contribuiscono a razionalizzare i lavori parlamentari e del governo.

3 - Diminuire il numero di ministri, viceministri e sottosegretari. Nell'attuale governo ci sono 11 ministri inutili.

4 - Abolire le 110 Province (il governo Berlusconi l'aveva promesso) che costano 16,5 miliardi di euro all'anno per la gioia di 4.000 tra presidenti, assessori e consiglieri e scorno del contribuente.

5 - Abolire Enti e Agenzie inutili o doppioni, come ad esempio l'Enea o il Pra, le Comunità montane e le Circoscrizioni municipali. Si pensi che solo a Roma ci sono 500 consiglieri municipali eletti nei 20 Municipi romani, che esprimono 20 Presidenti di Giunta, 80 Assessori (media), 20 Presidenti di Consiglio, 120 Commissioni municipali con i loro 120 Presidenti. Al tutto si aggiungono 60 consiglieri comunali, il Sindaco e relativa giunta.

 

Insomma, se il ministro Calderoli vuole incidere veramente sulla spesa pubblica non ha che da scegliere. Le battute le racconti al bar, sorseggiando l'aperitivo.

 

Primo Mastrantoni, segretario Aduc


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276