Oblò cubano
Penúltimos Días. La preparazione dei professori cubani 
Un video molto... istruttivo
11 Maggio 2010
 

Un giornalista di Penúltimos Días ha realizzato un breve reportage tra studenti, professori e lavoratori indipendenti cubani per saggiare il grado di conoscenza e di cultura di persone comune e insegnanti. I risultati sono sconcertanti, perché la conclamata istruzione cubana può essere chiamata alfabetizzazione, ma non produce certo cultura. Pare che a stare peggio di tutti siano proprio gli insegnanti che forniscono risposte imbarazzanti a ogni tipo di quesito.

Non credo sia necessaria la traduzione per capire che il giornalista fa domande sulla storia di Cuba (Dov'è nato il titano di bronzo Antonio Maceo e altri quesiti su guerre di indipendenza e José Martì), poi si affrontano le guerre mondiali (quante sono state? in pochi sanno rispondere...), il muro di Berlino, l'Iliade di Omero, Hiroshima e Nagasaki e si racconta di un fantomatico muro di frontiera tra Australia e Stati Uniti (sic!). Alcuni professori credono alla storia del muro alzato dagli Stati Uniti contro l'Australia - come se fosse possibile! - e se la prendono con l'imperialismo americano, altri non sanno che l'Iliade l'ha scritta Omero, altri ancora che a Berlino è caduto un muro...

E noi che credevamo la situazione difficile soltanto sul piano dell'indottrinamento, nel senso che certi scrittori e certi principi non venivano insegnati. Molto peggio: i professori non sono proprio all'altezza del compito.

Un mito di Gianni Minà è crollato...

 

Gordiano Lupi

 

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276