Lo scaffale di Tellus
Plurium 2010. Verrà presentata il 6 maggio, in Piuro 
La nuova edizione del bollettino dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro
30 Aprile 2010
 

È uscito fresco di stampa, nei tempi stabiliti come un orologio svizzero, l’edizione 2010 del bollettino annuale dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, arrivato alla sua terza edizione.

La pubblicazione, curata dal consigliere prof. Gian Primo Falappi, si presenta con un indice corposo e ricco di notizie storiche su Piuro e i Piuraschi e sulle attività culturali e restauri promossi dall’Associazione. Vari sono gli autori, interessante è rilevare che fra essi molti sono stranieri che hanno scritto e continuano a scrivere di Piuro e su Piuro.

Il bollettino si apre con il saluto del Presidente, il richiamo all’iniziativa in programma per il 4 settembre 2010, ovvero l’opera lirica Die Glocken von Plurs (Le campane di Piuro) e brani di una toccante lettera di saluto e augurio per le attività dell’Associazione inviata dalla vedova del dott. Helmut Presser di Magonza, che, con la sua pubblicazione su Piuro nel 1957, seppe rinfocolare l’interesse internazionale sulla tragedia del 1618.

Oltre a una puntuale ricognizione delle iniziative e attività svolte nel 2009, con ampio spazio dato alla rappresentazione a Belfort dell’inedito teatrale proposto dalla compagnia dei Guitti di Brescia, Quando il sole non tornò, gli articoli partono dalle interessanti relazioni di geologi che nei secoli hanno scritto sulle cause e la dinamica della frana, indagate da una sapiente comparazione sulle carenze degli approfondimenti tecnico-scientifici presentata dal curatore del bollettino.

Ben 11 sono poi gli articoli che trattano di vari aspetti ed elementi dell’eredità culturale di Piuro, dai lavori di ricerca (svolti da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano), all’opera della scrittrice elvetica Silvia Andrea, per concludere con un articolo ispirato dagli scolari della 5ª Elementare di Piuro su storia e misteri di Belfort.

La presentazione di Plurium, com’è nella consuetudine, verrà fatta in due momenti nella giornata di giovedì 6 maggio 2010. Prima, alle 14:00, presso l’area di Belfort, a studenti e insegnanti delle scuole di Piuro alla presenza delle autorità locali, poi, alle 20:30, presso la sala municipale di Piuro, ai soci e al pubblico.

A questa presentazione interverranno i relatori con approfondimenti sui loro contributi.

 

Associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro

Italienisch-Schweizerische Vereinigung für die Ausgrabungen in Plurs


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276