Diario di bordo
Luigi Fioravanti. Radicati nel territorio
15 Aprile 2010
 

Si fa un gran parlare del radicamento nel territorio: si lodano i partiti “radicati nel territorio”, si auspica da parte di altri di radicarsi nel territorio. Ma che vuol dire questa frase?

È una frase fatta, vuota di senso. Tutti siamo radicati nel territorio, non ho visto mai nessuno radicato in cielo. Ma c’è modo e modo per radicarsi nel territorio: per amarlo, rispettarlo, proteggerlo; oppure per svenderlo, deturparlo, sconciarlo; per condividerlo, oppure per costruire recinti. Io vedo che quelli che più si vantano di essere radicati nel territorio più lo stanno rovinando e devastando.

Il verde di fondovalle in Valtellina, ricoperto da una fila sterminata di capannoni, distrutto dai lavori per l’autostrada, cementificato, raschiato, deturpato, fra poco lo vedremo soltanto sulle cartine geografiche.

Io vedo che si costruiscono opere pubbliche e private senza riguardo alcuno al territorio e all’ambiente, alla storia e al buon gusto. (Da casa mia vedo tutti i giorni l’orrendo muraglione che ha incarcerato il torrente Lesina a Torrazza, vedo il nuovo ponte costruito del tutto in disarmonia con il centro storico del paese, e costruito per giunta nel posto più sbagliato).

Anche gli animali fanno parte del territorio, e in questi giorni, la maggioranza ben radicata sul territorio sta approvando una legge sulla caccia che finirà per sradicare del tutto la fauna dal nostro territorio.

Anche l’acqua, bene comune, fa parte del territorio, ma intanto i partiti “radicati nel territorio” la stanno privatizzando e svendendo. 

Anche gli stranieri vivono nel nostro territorio, ma non vogliamo che mettano radici nel nostro territorio: non sono dei nostri.

Viviamo in tempo di mistificazioni e di truffe: la prima truffa da cui dobbiamo difenderci è quella linguistica.

 

Luigi Fioravanti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276