Diario di bordo
Vittorio Bellavite. “Noi Siamo Chiesa” fa una proposta alla Chiesa italiana sul problema dei preti pedofili
01 Aprile 2010
 

Anzitutto un abbraccio di pace per questa settimana santa e per Pasqua. Un po’ convenzionale ma veramente sincero. Sono le giornate più importanti per la preghiera e per la riflessione sulle questioni ultime della nostra fede.

 

Ieri Noi Siamo Chiesa ha diffuso alla stampa un proprio documento sulla pedofilia nella Chiesa. È un testo che fa una proposta impegnativa, nella passività e nella troppa sicurezza dei nostri vescovi.

Nessun giornale l'ha ripresa. Al solito. Per favore fatela girare, non abbiamo altri strumenti di comunicazione.

Per fortuna la stampa in questi giorni ha dato notizia delle prese di posizione di Wir Sind Kirke di Austria e Germania, che sono le sezioni nazionali del movimento internazionale We Are Church (IMWAC) di cui Noi Siamo Chiesa fa parte. Sono in contatto quasi quotidiano con i responsabili di Wir Sind Kirke, con cui concordiamo le prese di posizione.

 

Oggi Il Giornale è uscito a caratteri cubitali in prima pagina “Preti pedofili:allarme a Milano” con un'intervista al Procuratore aggiunto di Milano Pietro Forno, responsabile della sezione che si occupa dei reati sessuali.

Non entro nel merito di una possibile operazione politica del Giornale né dell’opportunità di scegliere questo giornale per l’intervista. Dico solo che l'intervista, che vi invito a leggere con attenzione, conferma e aggrava quello che sapevamo (e che tutti ormai sanno) e che abbiamo scritto nel nostro documento. Le istituzioni ecclesiastiche hanno coperto sempre i preti pedofili. E ciò è tanto più pesante se pensiamo che Forno opera a Milano, diocesi, ora e prima, gestita, come sappiamo, in modo diverso da tante altre. Non ho parole. È l'intervista di un magistrato, che si dice cattolico, e che dice cose vere. Non so quali saranno le reazioni. So che dobbiamo essere tutti in un atteggiamento di riconoscimento dei peccati e di conversione e di richiesta di perdono alle vittime.

Ancora buona Pasqua, shalom

 

Vittorio Bellavite


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276