Prodotti e confezioni [08-20]
Spot/ Andrea Pellicani. “Assonanze” e “Cerchi nel grano”
Andrea Pellicani con Alberto Figliolia. Milano, Libreria Rizzoli, 2007
Andrea Pellicani con Alberto Figliolia. Milano, Libreria Rizzoli, 2007 
14 Marzo 2010
   

Giovedì 18 marzo 2010, ore 21:00

Albairate (Mi)

Biblioteca civica “Lino Germani”

 

Dopo le serate a Cusago e Cassinetta di Lugagnano e quelle in varie librerie e luoghi milanesi, il designer albairatese Andrea Pellicani presenterà le sue raccolte di poesia Assonanze e Cerchi nel grano alla Biblioteca Civica di Albairate. Entrambe le sillogi sono edite da Albalibri.

Il reading - l'ingresso è libero - si svolge nell'ambito del ciclo “Autori di casa nostra” dedicato agli autori di prosa e poesia residenti nell’abbiatense-magentino.

La poesia di Andrea Pellicani scava nel profondo dell'essere per arrivare a comprendere l'essere nel mondo, il fantastico e malinconico mondo che ci ospita, così truce talora e pure il migliore dei mondi possibili.

La transitorietà è il nostro indelebile marchio, ma nel contempo è un simbolo meraviglioso anche l'unicità di ciascuno di noi, l'irripetibilità di ogni io, di ogni incontro – quale lo spazio dell'amore? –, di ogni complessa relazione e dell'intreccio di relazioni fra viventi.

Essenza e assenza, nostalgia ed empatia, passione, impegno civile e compassione, osservazione del quotidiano, ribellione, dolore e catarsi... Le tematiche e problematiche proposte dalla ricerca del poeta, per una poesia mai staccata dal reale e insieme capace di librarsi in importanti empiti lirici, sono le più disparate: muovono e commuovono i versi del Pellicani, e fanno riflettere. Peraltro riserva continue sorprese l'universo di un artista che ha sempre agito nel segno della versatilità.

L'invito al pubblico è di chiudere gli occhi e abbandonarsi al fluire di quelle liriche, all'eco di versi, ritmi e rime, come accostandosi alla visione di un orizzonte marino, fra la soave corsa delle nubi in cielo, la carezza dei venti, la luce che ci piove nell'anima. Luce consolatrice, eterna.

 

Alberto Figliolia


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276