Venerdì 12 febbraio, ore 21:00
Morbegno, salone del Museo civico di Storia naturale
SIMBIOSI
Dalla biologia una lezione sulla risoluzione dei conflitti
Maurizio Casiraghi
Ricercatore in Zoologia, docente di Evoluzione biologica e molecolare, Simbiosi e Associazioni animali presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano Bicocca
Ingresso gratuito
Si è appena concluso l’anno di iniziative promosse dal Museo civico di Storia naturale di Morbegno, in collaborazione con diversi enti ed associazioni non solo della provincia di Sondrio, per festeggiare il bicentenario della nascita di Charles Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione de L’origine delle specie, ma già ritorna l’appuntamento annuale con il Darwin Day, che, per il 2010, prevede un’interessante conferenza sulla simbiosi, letta in chiave evolutiva. Relatore della serata divulgativa dal titolo “Simbiosi: dalla biologia una lezione sulla risoluzione dei conflitti” che si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 21:00 nel salone del Museo è Maurizio Casiraghi (foto), ricercatore in Zoologia presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università di Milano Bicocca, dove è docente di Evoluzione Biologica e Molecolare. Maurizio Casiraghi ha iniziato la sua attività scientifica occupandosi di ecologia comportamentale, studiando la genetica di popolazione di imenotteri sociali. Successivamente Maurizio Casiraghi ha direzionato i suoi interessi sulla simbiosi, e in particolare sulle interazioni tra animali e batteri intracellulari, studiando il modello nematodi filaridi - Wolbachia pipientis (un batterio Gram negativo). Oggi gli interessi di Maurizio Casiraghi sono: l'evoluzione biologica e molecolare; il DNA barcoding (utilizzato sia per ricerche di base in sistematica biologica, sia come sistema di diagnosi e di tracciabilità agro-alimentare); la ricostruzione della filogenesi. Maurizio Casiraghi è autore di svariati contributi per libri e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
La conferenza, a ingresso gratuito, è proposta in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti di Milano, già partner delle iniziative dello scorso anno.
Ricordiamo che in Italia i Darwin Day si celebrano dal 2003 e che il Museo di Morbegno vi aderisce dal 2006. Questo importante appuntamento italiano dedicato all’evoluzionismo è un’occasione per riflettere sull’evoluzione, che continua a stimolare dibattiti di grande interesse per la scienza e per la costruzione di conoscenze. L’evoluzione è qualcosa di più di una teoria: la trasformazione delle specie è un fatto che osserviamo in vari modi. Da quando Charles Darwin pubblico nel 1859 la sua opera più importante sull’origine delle specie molto si è aggiunto con un programma di ricerca, l’evoluzionismo, che è in grado di mettere in una cornice coerente le osservazioni genetiche, molecolari, paleontologiche ecc.
M. Gabriella Bianchi
Museo civico di Storia naturale di Morbegno