Prodotti e confezioni [08-20]
Paola Mara De Maestri. Iniziative/ 2° anno di attività per il “Laboratorio poetico” 
La nuova e dinamica sezione del Circolo culturale filatelico numismatico Morbegnese
08 Febbraio 2010
   

Da alcuni anni il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese si occupa di poesia (a partire dall’anno scolastico 2005/06, con la partecipazione alla quarta edizione del Concorso internazionale di poesia “Margherita Bassi” dal titolo “Scorci si paese”, indetto dalla scuola “A. Racchetti” di Sondrio, rivolto alle scuole primarie della nostra provincia, aprendo la sezione fotografica e poi con altre iniziative delle quali abbiamo parlato anche in altri articoli su Tellusfolio e ‘l Gazetin). Quindi nel 2009 abbiamo deciso come Direttivo di ufficializzare la cosa aprendo una nuova sezione all’interno del Circolo. Il Laboratorio Poetico ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, in particolare della poesia, attraverso l'organizzazione di iniziative, concorsi e pubblicazioni in collaborazione con Enti e Associazioni italiane ed estere.

Fanno parte del Laboratorio poetico oltre a me, Emilio Rovedatti, Gabriele Tonelli e Luca Villa (il quartetto è ripreso nella foto, ndr) che in qualità di responsabile del settore ringrazio sentitamente per l’attiva e proficua collaborazione.

 

 

INIZIATIVE SVOLTE NEL 2009

 

- “Poeti, un premio dalle scuole”: l’iniziativa ha coinvolto numerose scuole medie e superiori della provincia di Sondrio e aveva come scopo quello di promuovere la lettura dei testi poeti locali, far riflettere gli alunni sull’uso creativo del codice linguistico e in particolare far conoscere i poeti della nostra provincia proponendo la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni selezionate e l’incontro con alcuni autori. Il Circolo Culturale ha distribuito alle scuole i libri di alcuni autori locali e i ragazzi attraverso lo studio e l’approfondimento fatto con i loro insegnanti sono arrivati a stendere una classifica delle tre pubblicazioni preferite. Le autrici di queste pubblicazioni (Marina Riva, Annagloria Del Piano e Paola Mara De Maestri) hanno poi realizzato come premio una pubblicazione a cura del Circolo Culturale con una ventina di poesie a testa. La cerimonia di premiazione si è svolta a maggio presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno, alla presenza dei ragazzi, dei rappresentanti degli enti e del Circolo Culturale.

 

- “Piccolo mondo, antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grgioni”: è un’iniziativa che si è svolta sulla falsa riga di quella svolta l'anno precedente con i poeti maltesi. La pubblicazione raccoglie alcuni componimenti dedicati al territorio sia quello della provincia di Sondrio, sia quello della vicina Svizzera, e alcune immagini fotografiche di cartoline d’epoca raffiguranti paesaggi delle principali località del nostro territorio, reperite da collezionisti (Emilio Rovedatti, Aurelio Moiola e Loretta Cortesei del Circolo di Poschiavo), datate primi Novecento. La pubblicazione contiene anche delle poesie in dialetto con l’apposita traduzione. È stata presentata ad ottobre alla Fiera del Bitto, a novembre all’Espo di Poschiavo e all’Associazione dei Valtellinesi a Milano.

 

- Incontro a Malta con l’Associazione dei Poeti Maltesi.

 

 

INIZIATIVE PREVISTE PER IL 2010

 

- Continuando il progetto di collaborazione con altre associazioni (nel 2008 con l’Associazione Poeti Maltesi, nel 2009 con i poeti del Canton Grigioni) vogliamo realizzare un Concorso letterario con relativa pubblicazione con la Famiglia Valtellinese di Roma. Il bando è in fase di elaborazione. La principale novità è che al concorso si potrà partecipare non solo con poesie, ma anche con racconti brevi. È aperto a tutti gli italiani ed il titolo è: “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”. Verranno organizzate due presentazioni: una a Roma e una nel Morbegnese.

 

- Il Direttivo del Circolo, in occasione del mio venticinquesimo anno di poesia, ha deciso di realizzare una pubblicazione dal titolo “Aquiloni d’argento” con una quarantina di mie componimenti (www.paolamara.it) abbinando cartoline d’epoca con versi di poeti del calibro di Giosuè Carducci, Ada Negri, Giovanni Bertacchi reperite presso i collezionisti dei Circoli di Morbegno e di Chiavenna.

 

- Durante l’estate si svolgerà al rifugio Bar Bianco una serata con letture di poesie organizzata dal Laboratorio Poetico, dal Comune di Rasura ed dall’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste).

 

Chi volesse tenersi aggiornato sulle iniziative del Circolo Culturale può visitare il nostro sito ufficiale: www.circolomorbegnese.it con la sezione dedicata al “LABORATORIO POETICO”, alla quale si può accedere anche dal mio sito personale: www.paolamara.it

 

Paola Mara De Maestri


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276