Vent’anni di attività sono il ragguardevole traguardo che ha raggiunto nel 2010 il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, che dalla nascita, come ha ricordato Lorenzo Del Barba, Presidente in carica dell’Associazione, durante l’annuale assemblea di domenica 31 gennaio 2009, ha compiuto passi da gigante. Da un ristretto gruppo di appassionati di collezionismo, pian piano nel corso degli anni, il Circolo si è arricchito di nuove “leve”, sono aumentati i soci che alla fine del 2009 si contano in 110 iscritti, e di nuove sezioni. Come sostiene il Consigliere Luca Villa, soprattutto in questi ultimi anni sono aumentati gli appassionati ad altri generi collezionistici. Questo si riflette sulle esposizioni, prima solo legate a temi filatelici e numismatici, ora aperte alle più svariate collezioni come quelle sulle cartoline e sui fumetti. Il Circolo si propone anche come associazione culturale, principalmente in questi ultimi due anni grazie alle iniziative intraprese riguardanti la poesia. Il Laboratorio Poetico, sezione interna del Circolo, nato ufficialmente nel 2009 ma con alle spalle già qualche anno di attività, ha portato alla conoscenza e allo scambio con altri poeti e associazioni italiane ed estere. In particolare la realizzazione e la stampa di tre pubblicazioni intitolate I silenzi della montagna e le voci del mare, Poeti, un premio dalle scuole e Piccolo mondo, antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grigioni hanno consentito l’interazione con altre realtà culturali e tra le varie sezioni del Circolo.
I festeggiamenti per questa importante ricorrenza sono iniziati all'Hotel Bellevue di Regoledo, presso il quale si sono svolti l’assemblea e il pranzo sociale. Sono interventi a turno il Presidente e i vari consiglieri Luca Villa, Paola Mara De Maestri ed Emilio Rovedatti per illustrare le iniziative che si sono svolte nel 2009 e che sono in programma nel 2010. Ha preso la parola anche il segretario Flavio Giorgetta che ha spiegato ai soci il bilancio.
A maggio una mostra collezionistica a Morbegno, sarà il centro degli eventi. In quell'occasione l'associazione presenterà il proprio libro sui venti anni del Circolo creato con il contributo dei soci che si sono occupati di iniziative particolari. Sempre per celebrare questa importante ricorrenza è prevista l’ideazione e la realizzazione di una cartolina e di un timbro postale commemorativo. Le pubblicazioni che il Circolo andrà a realizzare nel 2010, oltre a quella sulla vita del Circolo, saranno due. Una a conclusione della terza edizione del Concorso Letterario che quest'anno si svolgerà in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma e una pubblicazione sarà invece realizzata dal consigliere del Circolo e responsabile del Laboratorio Poetico, Paola Mara De Maestri, in occasione del suo 25° anno di poesia. Sempre durante l'anno saranno organizzate altre esposizioni di filatelia e numismatica.
Durante il pranzo si sono svolte le premiazioni dei soci che hanno partecipato, con esposizioni o in qualità di organizzatori, all'attività 2009.
Fulvio Moroni (Palazzo Gallio) esposizione cartoline d’epoca Lago di Como
Edo Mezzera (Polo Fieristico Morbegno) Evoluzione monete franchi francesi
Nardo Pola (Polo F. Morbegno) Tematica Spazio
Antonio Bongio (Polo F. Morbegno) giocattoli d’epoca
Guido Rizzi (Polo F. Morbegno) Radio d’epoca
Giancarlo Rizzi (Polo F. Morbegno) Marina Militare
Luciano Noli (Polo F. Morbegno) Modellismo
Giorgio Dell’Era (Polo F. Morbegno) Jolly
Luca Villa (Rasura – Polo) esposizione di fumetti Vampirella
Emilio Rovedatti (Poschiavo – Polo Fieristico di Morbegno) Cartoline d’epoca tematiche Calcio - Natale
Paola Mara De Maestri attività con Laboratorio Poetico e presentazione libro con Grigioni (Morbegno - Poschiavo – Milano)
Aurelio Moiola (libro Grigioni) cartoline d’epoca
In occasione del ventennale del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese ‘l Gazetin (che pure, a giugno, 'compie' vent'anni!) e Tellusfolio pubblicheranno una serie di interviste ai soci che si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso nelle varie iniziative dell’Associazione. La prima intervista è stata già realizzata al Consigliere Emilio Rovedatti (‘l Gazetin, dicembre 2009).
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese