Rimeditazioni
Vittorio Bellavite. Questa notte Padre Camillo de Piaz è tornato al Padre
31 Gennaio 2010
   

A novantadue anni Padre Camillo ci ha lasciati, improvvisamente questa notte, nella sua amatissima Tirano, dove viveva.

Tutti i suo tanti amici si raccolgono in preghiera. I funerali saranno probabilmente martedì.

Noi Siamo Chiesa lo ricorda come un maestro da cui ha ricevuto preziosi consigli oltre che una  costante vicinanza culturale e ecclesiale.

Padre Camillo de Piaz era nato a Tirano nel 1918, era entrato nell’Ordine dei Servi di Maria nel 1934, ordinato prete nel 1941, aveva stretto una forte amicizia col suo confratello Padre Davide Maria Turoldo che durò più di cinquanta anni. Insieme parteciparono alla Resistenza dal Convento di S. Carlo al Corso di Milano, svolgendo poi un ruolo di grande importanza nella cultura milanese del dopoguerra. Padre Camillo e Padre Davide avviarono riflessioni che anticiparono il Concilio, di cui divennero in seguito appassionati difensori contro ogni forma di boicottaggio. La Corsia dei Servi, con Mario Cuminetti e Lucia Pigni e i due frati serviti divenne il riferimento di quanti a Milano si impegnarono per la riforma della Chiesa e in altre attività sociali (carcere).

Dopo la morte di Padre Turoldo Padre Camillo si ritirò definitivamente a Tirano, da dove continuò a tenere contatti e a ispirare iniziative.


Vittorio Bellavite

 

 
Tellusfolio propone ai suoi lettori le “Rimeditazioni di padre Camillo
che qui conserva quale prezioso lascito per tutti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276