L'associazione Agenzia per la Pace, con il finanziamento delle Fondazioni ProValtellina e Gruppo Credito Valtellinese, promuove il laboratorio teatrale “Raccontami chi sono. Le pratiche delle arti sceniche come educazione interculturale per una convivenza pacifica”.
L'iniziativa, rivolta ai giovani di età tra i 16 e i 22 anni, è gratuita.
Il laboratorio, condotto da Mira Andriolo, regista e pedagoga teatrale, partirà sabato 30 gennaio alle ore 14:00 presso la sede dell'associazione Spartiacque in via Cesare Battisti, 18, a Sondrio.
Si tratta di un laboratorio teatrale sulle tecniche della narrazione e dell'improvvisazione per lavorare sulla relazione: sentimenti, comportamenti, gestione creativa dei conflitti, la cittadinanza attiva.
I giovani saranno chiamati a realizzare una storia e la relativa rappresentazione attraverso l'invenzione di un canovaccio, con maschere e travestimenti, danze, un repertorio musicale.
Il laboratorio prevede attività pratiche tese all'apprendimento delle tecniche teatrali della comunicazione e cooperazione, attività di espressività corporea e danza, attività musicali riguardanti in modo particolare il ritmo e le percussioni, attività manuali per la costruzione di maschere, elementi scenici e costumi.
Informazioni e iscrizioni:
CMAI-Centro Multifunzionale Accoglienza Immigrati
martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30
in Sondrio - Via Lavizzari, 4 – Tel. 329 3048784