01-09-2009 | per me fu il discurso più triste che poteva fare un presidente,cominciare dicendo "sono una Ombra" lo massimo!!!
Oltre al autosarcasmo noto un cambio di strategia,"Riparmio e Lavoro!!! adesso voule che la gente si alze del letto e vada a lavorare la terra per Loro, ma non si puo eliminare la proprietà privata e pretendere che gente lavore per amore al arte, non é più fidabile un governo che ti da oggi una proprietà e domani la tira via,,,la gente e stanca di lavorare senza avere risultato.
Me hanno detto che stanno inviando a tutti a lavorare in campagna, tutti intelettuali inclusi, e proprio un disastro!! Non soporto un paese che va avanti solo per le decisione del governo, la gente ha perso il senso dil dovere cittadino, o civile,,
Il cittadini cubani continuamo essere proprietà privata del Governo tirano di Cuba.
saluti GZ | 06-08-2009 | Nino, dove è scritto che Raul ha parlto all'ora di cena? Nel racconto originale, Alejandro dice che l'ha ascoltato mentre la mamma preparava la "comida". A Cuba si passa gran parte della giornata a preparare la "comida", si pulisce il riso come da noi un tempo, si scartano i fagioli avariati. Ci sta che io abbia tradotto "comida" con "cena" sbagliando. Forse ,lui voleva dire "pranzo", pure se il termine giusto sarebbe "almuerzo", ma i cubani usano spesso "comida" come sinonimo di "momento in cui si mangia". Ma non credo che siano cose essenziali, Ti pare? Sulla notizia della BBC non ne so niente. Ci sta che anche a Cuba - negli ambienti che lui frequenta - si sia diffusa questa notizia. Non ti so aiutare. Lupi | 29-07-2009 | lupi, se vai a leggere il discorso di raul, quello pubblicato sul granma on line del 26 luglio 2009, lo stesso presidente dice che, nonostante l'ora, le 7 di mattina, vede un gran numero di persone in movimento fin dalle sei.
A cuba, infatti, le manifestazioni pubbliche iniziano o la mattina presto o dopo le 19 a causa del gran caldo.
Mi sembra, inoltre, strano che un discorso tanto importante, almeno per lo stato cubano, venga trasmesso solo verso l'ora di cena.
Comunque quello che noto negli scritti di torrejitard, almeno negli ultimi tempi, è una certa imprecisione.Agli inizi di gennaio ha costruito un suo pezzo su una notizia inesistente, la autorizzazione di raul a costruire case particulares, presa pari pari da bbc on line, giacchè questo diritto la legge cubana lo statuisce almeno da 25 anni, il 1° maggio ha fatto parlare raul, quando in realtà ha parlato il segretario dell'unico sindacato esistente, e il 26 luglio ha fatto parlare raul all'ora di cena, quando in realtà ha parlato alle 7 di mattina. nino | 28-07-2009 | Nino, a parte che non è vero che il discorso è iniziato alle sette di mattina. A Cuba alle sette di mattina non aprono nemmeno i negozi... In ogni caso, la televisione di Stato ha passato il servizio sulla manifestazione all'ora canonica, poco prima di cena. Alejandro ha scritto un racconto, non ha fatto una cronaca. Probabilmente lo ha scritto prendendo come spunto suo padre che voleva guardare la televisione per sapere i fatti della giornata... Gordiano Lupi | 27-07-2009 | il discorso di raul è iniziato alle 7 di mattina e la mamma di alejandro, che a quell'ora ha acceso il televisore, già prepara per la cena? Alejandro, che si sveglia sempre intorno alle dieci-undici, la mattina del 26 luglio è ben sveglio già dalle 7? Ci sono alcune incongruenze che, se non fosse che lo scritto è farcito della ben nota ironia di alejandro!, sarebbero sospette. nino |
|