13-04-2009 | E'interessante questo articolo, e di come Yoani ci descriva l'ultima deriva del fallimento castrista.
Fidel fece suo il motto mussoliniano del "libro e moschetto fascista perfetto"... predisponendo un piano di scolarizzazione del paese e di militarizzazione del partito.
La scuola cubana è evidentemente scuola di regime (anche in Corea del Nord si insegnano poesie apologetiche di assassini e fucilatori di massa ai bambini di 6 anni, come sulle belle sponde caraibiche).
Anche in Cina e nelle dittature di stampo sudamericano l'Esercito ha in mano le leve generali dell'economia (anche se solo a Cuba posseggono direttamente e palesemente alberghi, ristoranti, discoteche).
Dopo una prima scolarizzazione di massa sta avvenendo qualcosa di simile a quello che accade con i paladares. La gente si muove fuori dal contesto segnato come rivoluzionario dal regime... e prende a pensare di testa propria. Ma questo non è lecito a Cuba. E' antirivoluzionario. Anche la favola della qualità dell'Università cubana è una menzogna bella e buona, che ho potuto constatare direttamente. Proprio come la leggenda del buon sistema ospedaliero. Figuratevi.
Per fortuna sono sempre meno le persone che credono alle menzogne castriste, anche perché dopo mezzo secolo l'evidenza del fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Naturalmente ora sperano in Obama.
Ma il buon e saggio nuovo presidente USA stanotte ha autorizzato l'uccisione dei pirati che in Somalia disturbano i traffici commerciali statunitensi... davvero scenderà a patti con una dittatura scellerata a 90 miglia dalle proprie coste? Fidel Castro, e il suo regime arrugginito, non è un PIRATA e un LADRO di libertà?
Come fa la gente a non comprendere che la diminuzione della limitazione della circolazione del denaro e dei viaggi per motivi famigliari è stata una mossa astuta? Obama ha favorito con questo atto i cittadini cubani (esuli e non) senza dare alcun auto al regime castrista, assassino e antidemocratico. Obama potrà essere al fianco dei cittadini cubani... aiutandoli a liberarsi da quel mostro che è la tirannia.
E' finito il tempo delle favole. Massimo |
|