Bruna Spagnuolo: Sguardo ai Balcani e al fiume Ibar in Kosovo (1)
 
Commenti presenti : 8 In questa pagina : da 1 a 8
   12-02-2010
PRIMA DI OGNI AZIONE DEVI PENSARE BENE ,CHE NON DEVI FARE MALE ,LA COSA CHE NON VOI CHE TE LO FANO ,NON FARE AI ALTRI.
DEVI VEDERE CHE ABIAMO COMBATUTO TUTTI INSIEME CONTRO I TURCI ORTODOSI, KRISTIANI, MUSULMANI ,ALBANESI ,GRECI HUNGARESI ,ROMUNI E SLAVI .
PERO COME OGNI GUERRA LASCIA VITIME E DISTRUZIONE ,SONNO QUELI SFRUTANO IL MOMETO MESCINO PER OCUPARE PIU POSIBILE SPACIO E TERITORI.
LE POTENZE MONDIALI PER AVERE TRANCULITA CIUDONO UN OCHIO,PER CONOSCERE MEGLIO UN POPOLO UN PAESE DEVI VIVERE SU QUEL PAESE.
PERCHE STORIA A DUE FACE SEMPRE E LE MENZONIE .
SE ZBAGLIO SO CHIEDERE SCUSA E CERCO DI NON CADERE.
MA TANTI SBAGLIANO E NON SI COREGANO NON CIEDONO SCUSA E CONVINTI DI AVERE RAGIONE NELE PULUZIE ETNICE.
BASTA PENSARE LE ZONE INTORNO A TRIESTE.
QUANDO UN POPOLO PENSA DI ESERE SUPERIORE A LALTRO SCOPIA LA GUERA,SPERO CHE ENTRANO IN EUROPA I BALCANI,COSI SONO UNIFICATI CON UNA MONETA UNA ECONOMIA E LASCIANO UN PO POLITICE SEPARATISTE. VIVA LA DEMOCRACIA VIVA LIBERTA DI PAROLA. CON RISPETO LANDI
landi   
 
   21-03-2009
caro toni, "me ndihmen e Zotit" è bellissimo, ma "Insh'Allah" è il detto islamico mondiale che traduce meravigliosamente il detto italiano "se Dio vuole"
dark   
 
   21-01-2009
ragazzi il kosovo e uno stato sovrano adesso, e stata fatTa giustizi, per i crimini che hanno commesso i serbi ,e per tutto quello che hanno dovuto soportare i kosovari. Cominciate a capire che e tutto finito e non sucedera piu miente, sveglitevi dai sogni e andate avanti nella vitta W IL KOSOVO E LA GRANDE ALBANIA.
kosovo   
 
   19-01-2009
Grazie mille per la tua spiegazione, valuto l'articolo in generale, vorrei dire che il problema di adesso in Kosovo deve stare sotto osservazione di UE, io personalmente vorrei che tutti i serbi che hanno lasciatto il Kosovo dopo la guerra di 99, che si tornano nele loro case, vorrei tanto che istituzioni kosovari inssieme con EULEX, fa tutto che loro si sentono bene in un Kosovo indipendente, io penso che nessuno sa meglio che kosovari albanesi cosa significa essere sotto pressione del regime dello stato (riferisco alla brutta esperienza durante il regime di Millosevic).
Una l'ultima cosa che volevo dire che in Kosovo non si dice: "Con l'aiuto di Dio" - "Insh'Allah", pero si dice "Me ndihmen e Zotit".
Grazie e buona giornata a tutti voi!

Toni

Toni   
 
   17-01-2009
I commenti (graditi, in verità) di chi ha legami con la terra di riferimento dell’articolo tengano conto del fatto che l’articolo, così comè, viene pubblicato a ‘puntate’. Ciò vuol dire che è lungo; se avessi dovuto partire dalla storia remota (protostorica) e dedicare attenzione-descrizioni alle antiche etnie tutte, non avrei dovuto scrivere un articolo, ma vari libri. Gli Illiri da soli avrebbero occupato un intero libro, con le provenienze e le mappe delle loro migrazioni (che non solo si sono svolte in flussi che arrivano a distanziarsi anche di un intero millennio, ma ‘accontentano’, con le loro ‘parentele’ terre-lidi-popoli vari). Ciò che Toni dice vale per l’Illiria (a Nord dell’Epiro/ a Ovest della Macedonia/ fino all’Adriatico e al fiume Drilon: in senso più ampio, l’intera regione fino alla Morava/ al Danubio/ all’Istria/ alle isole antistanti la costa) e per gl’Illiri, certamente. Gli ‘Schiavoni’ meritano un discorso a parte (che segue le varie implicazioni del loro nome portato-dato). L’articolo di cui si parla ha a che vedere con la situazione recente (dalla quale si allontana quel tanto che basta ad acquisire una prospettiva sufficiente…)/ con le etnie recenti e… con i loro nomi recenti. Gli Ottomani, con le loro invasioni potenti e massicce, hanno ‘spostato’ popoli e culture (la cosa può o non può piacere, ma è accaduto anche nei Balcani). La battaglia del 1389 è soltanto un cenno (esattissimo), Toni se la viva e se la immagini tra tutti i popoli che preferisce (i Serbi furono sconfitti, comunque). Il discorso della guerra tra Turchi e Albanesi è un altro ancora (e mi ci vorrebbe un’enciclopedia, per riportare ai lettori le epopee del popolo attaccato e invaso, che difende le sue genti e le sue città e il popolo ‘invasore’ che, dopo anni, ama le città conquistate come se fossero sue – la letteratura turca contiene canti elegiaci e dolenti, in proposito). A Esad dico ciò che ho già detto prima: questa non è la sede in cui mi posso dedicare all’escursus delle mappe antiche dei luoghi e delle varie popolazioni indigene (da quelle nomadi a quelle stanziali); ho tracciato (per chi non sa altro che le notizie sentite in TV) linee (sintetiche) veloci su cui basare una comprensione della situazione pregressa e presente del luogo. Grazie, però, dell’aggettivo Kosovari (sicuramente valido, oggi). ‘Kosovari’ è l’aggettivo giusto per le genti di quello Stato: questo è ciò che sono/ questo è ciò che devono sentire di essere/ questo è ciò che ogni etnia deve essere agli occhi dell’altra (con l’aiuto di Dio/ Insh’ Allah).
Apprezzo molto il vostro commento, Toni / Esad, e ve ne ringrazio. In bocca al lupo (a voi e al Kosovo)!

bruna   
 
   16-01-2009
Peccato che Lei sig. Bruna Spagnuolo dice che i serbi sono arrivati del verso il VI secolo d.C. Mi domandavo ma prima di quel secolo che abitava in quelle terre???? La risposta è semplice, i Kosovari.
Esad   
 
   16-01-2009
Volevo comentare solo un po' la storia del Kosovo, come e' oggi lo sapiamo tutti.
Vorrei farvi ricordare che non i turchi hanno portatto i albanesi in Kosovo, scusate miei cari pero i albanesi in Kosovo c'erano piu mille anni davanti cristo, quando i slavi sono arrivati in area balcanica, NEL SECOLO 7 DOPO CRISTO, erano osspitatti dai iliri bene, avevano datto terra per vivere perche erano sfugitti da carpatti, perche maggior parte di loro erano schiavi, non per caso nela scritura greca si trovano fatti che dicono che quelli popoli si chiamavano "schiavoni" e cosi e rimasto anche la parola "slavo", cosi sono aggiunti alle terre dei ILIRI,dove vivono i popoli liberamente, "ILIRI" in albanese significa "LIBERI". Mentre poi miei cari la bataglia di Kosovo del 1389 non era una bataglia combatutta solo dai serbi, erra una bataglia dove combatevano tutti popoli balcanici, ungheresi, albanesi, bollgari, serbi etc., poi alle fine era una bataglia persa... ma non finisce qua, poi cominciando dal 1443 di nuovo chi li ferma i turchi per piu di 25 anni, sono gli albanesi, grandissimo eroe SKENDERBEG, gli fermava i turchi e salvava la propria cultura europea.
Cosi i miei cari solo volevo farvi ricordare che i albanesi hanno combatutto contro i turchi per ben 5 secoli, e hanno salvatto la propria lingua, cultura ed identita che ha ben piu milliaia anni... e non i turchi avevano portatto i albanesi in Kosovo! questo e' un assurdo!!!!
Toni   
 
   16-01-2009
Nel leggere questo interessante articolo che "rispolvera" un luogo-spazio dove si sono consumati crimini plurimi colpisce una frase che è di attualità più che mai << La sfrontatezza della mostruosità offende l’umanità più dell’orrore dei crimini commessi>>. Frase che potrebbe essere facilmente posposta alla "violenta risposta" che Israele sta dando alle provocazioni di Hamas, in questo primo inizio del nuovo anno ! Quale prezzo Israele vuol far pagare alla popolazione civile della Striscia di Gaza dove circa l'84% della popolazione vive con circa poco più di un euro al giorno e senza diritti ?
Nicoletta Varani
Nicoletta Varani   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276