12-02-2009 |
Sono paramedico che ogni tanto 1 o 2 volte l'anno si reca in Africa in campi umanitari ed é svilente vedere in che condizioni mamme con bambini o solo bimbi vengono al campo a chiedere un aiuto medico ma purtroppo spesso è tardi! anche se per loro l'ospitalità del campo per qualche giorno é già un dono e col sorriso dei loro occhi leggi: grazie! Mi fa piacere leggere che qualcuno scriva qualcosa sulla condizione dell'infanzia anche quando non fa notizia! Ai nostri canali d'informazione ufficiali telegiornali, testate giornalistiche poco importa di quante centinaia di bimbi e giovani madri muoiono ogni giorno senza aver accesso alle risorse di necessità primaria: acqua, cibo e medicine di base.
fortunatamente girando su internet si riesce ancora ad avere buona e documentata informazione.
grazie
marcus marcus |
29-01-2009 |
Il tema dei diritti umani è purtroppo di pressante attualità e ancora di più tutto ciò che riguarda i diritti dei bambini. E' bene ricordare l'esistenza di una Dichiarazione sui diritti del Fanciullo, che ha ormai vant'anni. Davvero interessante l'articolo sugli schiavi-bambini delle miniere, così come era interessante e umanamente commovente l'articolo sullo sfruttamento dei bambini del Ghana.
A.P. A.P. |
23-01-2009 |
Sempre più mi accorgo che molti dei grandi trattati internazionali sono solo dei bei pezzi di carta. Questo triste articolo ci aggiorna, ancora una volta, su quanto sia lunga la strada ancora da percorrere nel campo dei diritti umani. Grazie. Federico De Boni |
18-01-2009 |
Nell'ultimo viaggio verso una nazione subsaariana ho conosciuto in aereo un rappresentante ONU incaricato di vacinare i bambini con con l'antipolio.
Viaggiava in bussines class, ad aspettarlo c'era un grosso fuoristrada e dopo pochi giorni sarebbe ritornato nella sua "confortevole" abitazione di Ginevra!!!???.
E' avvilente pensare che le brutture da lei riportate richiederanno ancora parecchio tempo per essere affrontate e risolte.
Continui ad ogni modo a documentarle..... e complimenti per l'impegno e conoscienza.
Carlo
Carlo |
17-01-2009 |
Vedo con piacere che fa seguito all'articolo dei bambini schiavi del pesce un altro approfondimento sui diritti umani dell'infanzia nell'Africa Subsahariana di cui poco si conosce se non per grandi temi ma mai con approffondimenti documentati. E' molto interessante questa rubrica sui diritti umani in Africa che spero abbia seguito per sensibilizzare e documentare persone che hanno sensibilità ma che a causa dei tempi frenetici di quest'era postmoderna non hanno tempo per domumentarsi. Grazie
PRINA PRINA |
17-01-2009 |
I bambini sono la cosa più sacra che l'umanità abbia/ sono il vivaio del suo futuro e... sono qualcosa di più: sono le creature più importanti che ci siano sulla terra e... non appartengono agli uomini ma a Dio. A Lui dovranno rendere conto coloro che 'torcono' un solo capello a un bambino...
Non vorrei essere in the shoes di coloro che fanno, purtroppo, molto-molto-molto di peggio contro i bambini (gli esseri umani più indifesi di questa terra), nel giorno in cui incontreranno Dio.Parlare di ciò che accade e... 'lumeggiare' i correttivi del caso è un ontributo importante verso la giusta direzione...(perché il mondo sappia/ si svegli/ gridi il vero ai quattro angoli del mondo/ accorra in difesa degl'innocenti minorenni...).
bruna |