Anna Lanzetta: “Romanzo storico e pittura di storia”. Arte per gli istituti tecnici 3
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   21-12-2008
Mi sono recata alla Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti per visitare la mostra dei 21 arazzi esposti, firmati da Matisse, Mirò, Le Corbusier e Picasso, recente produzione di Gobelins e Beauvais e tra queste bellezze, guidata dalle vostre indicazioni, ho potuto ammirare la Sala dei Promessi sposi e il ritratto di Alessandro Manzoni, commentando gli affreschi ai miei figli, una guida preziosa la vostra.
Auguri a tutti per le feste
Maria Concetta Bianchi
Maria Concetta Bianchi   
 
   12-12-2008
Grazie a queste pagine che voi inserite sulla scuola, abbiamo imparato e impariamo molte cose anche noi genitori. Queste pagine ci aiutano a conoscere l'arte e a leggere i testi, infatti ho riletto le pagine dei Promessi sposi che riguardano i temi raffigurati in questa sala. La cosa suscita curiosità e se un giorno andrò a Firenze, mi propongo di andare a vedere questa sala e mi piacerebbe tanto conoscere Firenze e le sue opere. Questo settore da voi proposto diventa sempre più ricco di temi e speriamo tanto che continui così.
Maria Bini   
 
   07-12-2008
Sono Silvia Papini, ho utilizzato le vostre descrizioni della sala della Meridiana nel mio tema sui Promessi sposi e ne abbiamo parlato in classe, dato che nemmeno la mia insegnante la conosceva. Interessanti i quadri che avete inserito. A me piace quello di Fanolli perchè sembra la scena di un film.
Silvia Papini   
 
   04-12-2008
Sono uno studente e frequento il Liceo scientifico. Insieme ad altri amici seguiamo tutto il percorso di Pittura di Storia, Romanzo di storia e abbiamo seguito anche i percorsi precedenti, tutti molto interessanti. Noi studiamo Storia dell'Arte ma preferiremmo studiarla applicata ad altre materie così come voi proponete. La lettura dei quadri ci aiuta molto e ci rende più chiari i concetti. Lavorando così, ci si appassiona di più allo studio e vorrei che altri insegnanti usassero lo stesso metodo. Forse così è più impegnativo, ma certamente si studia più volentieri e con più profitto, direi con passione. E' bello leggere in un giornale web questi percorsi con le testimonianze di studenti che certe esperienze le hanno vissute e in un istituto tecnico. E' bello leggere le nostre esperienze in un ambito collettivo e in questo caso su pagine web. Noi studenti apprezziamo chi si prodiga con ogni mezzo per avvicinarci al sapere e questi lavori, così stimolanti ne sono una testimonianza.
Giacomo e il gruppo liceale   
 
   03-12-2008
Ottimo lavoro per studiare arte, letteratura e la mentalità di una società (l'esclusione della monaca di Monza insegna a riflettere anche sulla nostra società). Una metodologia di lavoro che ho appreso da voi e che seguo volentieri nel mio insegnamento (insegno lettere in un istituto tecnico commerciale).
Sono curiosa di visitare questa sala.
Anna Maria Pagano   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276