Gordiano Lupi. Cuba. Fuga per la libertà
La vittoria non era un loro problema…
 
Commenti presenti : 4 In questa pagina : da 1 a 4
   15-10-2008
"ha detto il giornalista, ché chiamarlo giornalista mi viene male ma devo farlo".ma lei pensa di fare il giornalista meglio di come lo fanno li a Cuba?"Fuga per la libertà, senza dubbio, verso un mondo dove sia possibile costruire un avvenire, pensare con la propria testa ed essere finalmente se stessi".
Che abbiano la possibilità di pensare con la propria testa è una cosa un po difficile,infatti coloro i quali scappano (con l'aiuto di manager foraggiati dalle varie fnca,alpha ecc)non sono poi così liberi...
Saluti Al GIORNALISTA
luca   
 
   14-10-2008
Egregio Signor Lupi

ha ragione non ho letto bene il pezzo, condivido alcune cose da Lei dette. Io mi riferivo ad altri suoi articoli e contributi e sinceramente non capisco questo accanimento verso Fidel Castro. Conosco abbastanza bene Cuba perchè da circa dieci anni ci vado una o due volte all'anno, avendo mia suocera che abita all'Avana. Ovviamente non si può paragonare Cuba all'Europa e questa non è certo una scoperta. Su questo sono d'accordo con Lei. Molta gente si lamenta per le condizioni economiche, perchè manca tutto.
Dalla mia esperienza, non ho però avuto affatto l'impressione che la gente bisbigliasse le sue lamentele, ma che invece le manifestasse a voce alta e liberamente. Se non altro si tratta di una strana dittatura.. Inoltre, molta gente che conosco ha ammirazione per Fidel Castro, anche se riconoscono i suoi difetti e che ha commesso molti errori. Ciò non toglie, che lo ammirano per il suo coraggio, il suo carisma e la sua intelligenza. Se dopo 50 anni e nonostante gli errori economici, l'isolamento e la dittatura, una maggioranza di cubani continua ad ammirare Castro ci sarà pure qualche motivo no?? Avrà anche lui dei lati positivi, non crede?? Ci sono addirittura giornalisti e politici di destra che dopo averlo incontrato sono rimasti profondamente colpiti da lui. Ci sarà pure un motivo se accade tutto questo, o no??
Bruno   
 
   14-10-2008
Egregio Bruno, ha letto davvero il pezzo? Le pare che decanti il capitalismo? Non mi pare proprio...

Gordiano Lupi
Gordiano Lupi   
 
   14-10-2008
Perchè non parla mai delle migliaia di messicani che abbandonano il Messico per scappare dagli Stati Uniti?
O dei peruviani? Paesi in cui tra l'altro vige il tanto da Lei decantato capitalismo? Nessuno scappa da Cuba per motivi politici e neppure perchè muore di fame, ma solo per migliorare le proprie condizioni economiche. E Lei, signor Lupi questo lo sa benissimo!
bruno   
 

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276